Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

07/11/2017
SIENA - Presentazione del libro di Marcello Flores "La forza del mito"
Università di Siena, 8 novembre, ore 17.30, cortile interno del palazzo San Galgano

Il libro di Marcello Flores "La forza del mito. La rivoluzione russa e il miraggio del socialismo" verrà presentato domani, 8 novembre, all’Università di Siena (cortile interno del palazzo San Galgano, ore 17.30,via Roma 47).
Gabriella Piccinni, direttrice del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali, Stefano Pivato (Università di Urbino) e Maurizio Boldrini (Università di Siena), discuteranno con l'autore sugli effetti della rivoluzione russa e sul "miraggio" del socialismo, mentre Tommaso Detti (Università di Siena), traccerà un profilo degli studi storici di Flores.
Il volume, edito quest’anno da Feltrinelli, riapre la riflessione sul ruolo della rivoluzione d’Ottobre nella storia e sull’impatto che questa ha avuto in Occidente e nel resto del mondo. “A tanti anni dalla rivoluzione russa e dal crollo dell’Unione Sovietica – si legge in quarta di copertina - si deve tornare a fare i conti con alcune questioni cruciali: quale è il “Come mai un sistema che prometteva libertà e uguaglianza ha identificato con il socialismo un regime sempre più dittatoriale e autoritario?”. Marcello Flores ha una risposta radicale. La creazione del primo stato socialista rappresenta la tomba del socialismo, se con questo s’intende il progetto di ribaltamento del sistema capitalista. E l’origine di questo fallimento sta nella vittoria del bolscevismo”.
Flores ha insegnato Storia contemporanea e Storia comparata nell’Università di Siena, dove ha diretto anche il Master in Human Rights and Genocide studies. Tra i suoi libri: Il secolo del tradimento. Da Mata Hari a Snowden 1914-2014 (il Mulino, 2017), Il genocidio degli armeni (il Mulino, nuova ed. 2015), Traditori. Una storia politica e culturale (il Mulino, 2015), Storia dei diritti umani (il Mulino, nuova ed. 2012), La fine del comunismo (Bruno Mondadori, 2011) e 1917. La Rivoluzione (Einaudi, 2007). Con Feltrinelli ha pubblicato Tutta la violenza di un secolo (2005).




Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227