07/11/2017
SIENA - Università di Siena: Giornata della trasparenza 2017. Interviene Carlo Cottarelli, alumnus dell’Ateneo
8 novembre 2017, Aula Magna del Rettorato

Evento aperto alla cittadinanza, al personale e agli studenti dell'Ateneo, alle associazioni e agli interessati

Si terrà domani, mercoledì 8 novembre, all’Università di Siena, la seconda Giornata della trasparenza. L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione Alumni, sarà l’occasione per condividere con la comunità dell’Università e con i cittadini interessati le novità e lo stato di attuazione della normativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione all’interno dell’Ateneo, oltre che per un confronto più ampio sul tema, con il contributo di docenti ed esperti.
Tra gli altri relatori, interverrà Carlo Cottarelli, laureato in economia all’Università di Siena – alumnus – direttore esecutivo del Fondo monetario internazionale, che ha appena lanciato insieme all’Università Cattolica di Milano l’Osservatorio sui conti pubblici italiani, un think tank che si dedicherà all’analisi, alla ricerca e all’informazione.
La giornata avrà inizio nell’aula Magna del Rettorato (Banchi di Sotto, 55), alle 15, con l’introduzione dell’avvocato Ilaria D’Amelio, responsabile anticorruzione e trasparenza dell’Ateneo, che coordinerà i lavori. Dopo Cottarelli (su La corruzione in Italia, tendenze, conseguenze e rimedi), interverranno Giulio Ghellini, presidente del Nucleo di valutazione dell'Università di Siena (Il Nucleo di Valutazione e i sistemi di rilevazione della soddisfazione degli utenti alla luce del DM 74/2017); Giovanni Colucci, dirigente dell’area Servizi allo studente, Università di Siena (Il piano integrato della performance dell'Università di Siena); Giacomo Neri, presidente del Consiglio studentesco dell’Ateneo senese (La trasparenza: il punto di vista degli studenti).
Dalle 16.45 tavola rotonda su “La trasparenza nell'azione amministrativa”, con la partecipazione di Cottarelli, Salvatore Vitello, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Siena, Gian Domenico Comporti, ordinario di Diritto amministrativo dell’Ateneo senese, Marco Tomasi e Alessandro Balducci rispettivamente direttore generale e dirigente dell’area del Personale dell'Università di Siena. Al termine sarà lasciato spazio per domande dei partecipanti.