25/10/2017
SIENA - Impresa, lavoro e innovazione all’Università di Siena
Domani, 26 ottobre, il Career Day in Rettorato e la finale di Start Cup Toscana al Santa Chiara Lab

L’imprenditorialità, il lavoro, il trasferimento tecnologico e l’innovazione saranno protagonisti della giornata di domani, 26 ottobre, all’Università di Siena.
Il palazzo del Rettorato sarà infatti animato, dalle ore 9, dagli stand delle 61 aziende e dei 9 enti di orientamento che partecipano al Career Day 2017, dove studenti e laureati potranno dialogare direttamente con i responsabili delle risorse umane, presentare il proprio curriculum e conoscere le posizioni professionali aperte. Tante le aziende del settore tecnologico e informatico e un’apertura marcata sul fronte internazionale, con la presenza di grandi aziende e multinazionali oltre a quelle del territorio.
Al Santa Chiara Lab dell’Ateneo senese, a partire dalle ore 9.30, si terrà invece la giornata di premiazione della Start Cup Toscana 2017, la competizione organizzata con il supporto finanziario della Regione Toscana che premia le migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico provenienti dal mondo della ricerca.
Dei dieci progetti finalisti, tre arrivano dai laboratori di ricerca dell’Università di Siena: SIENAImaging, che propone un servizio di analisi centralizzata di immagini di risonanza magnetica cerebrale, utile per seguire l’andamento nel tempo di malattie come l’Alzheimer e la sclerosi multipla; Siena Gen Test, che ha messo a punto servizi di alta specializzazione nell’ambito delle tecnologie di sequenziamento genetico di nuova generazione, importanti per l’avanzamento nella medicina di precisione; WEART, che ha progettato interfacce robotiche indossabili capaci di rendere l’esperienza multimediale più immersiva e coinvolgente, perché aumentata con il senso del tatto, con possibili applicazioni in ambito medico e della riabilitazione, ma anche nel gaming, nel training industriale e nell'e-commerce.
Nella mattinata i dieci finalisti della competizione presenteranno la propria idea imprenditoriale e in una tavola rotonda saranno approfonditi i temi delle sfide del futuro nella nuova imprenditoria e nell’industria. Alle ore 12.30 saranno proclamati i vincitori, che riceveranno un premio in denaro e parteciperanno al PNI – Premio nazionale per l’innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PINCube) con la co-partecipazione di FS Italiane, in programma a Napoli il 30 novembre e 1 dicembre.
Tutte le informazioni sul Career Day e sulla Start Cup Toscana, con i programmi dettagliati, sono disponibili on line: http://www.careerday.unisi.it/ e http://startcup.ilonova.eu/it.

NOTA PER LE REDAZIONI

Invitiamo i giornalisti a intervenire alle ore 10.30, in Rettorato, per il Career Day
e alle ore 12.30, nell’auditorium del Santa Chiara Lab, per la premiazione della Start Cup Toscana.