20/10/2017
SIENA - Career week 2017 all’Università di Siena
Lunedì 23 la giornata dedicata alle aziende delle biotecnologie e della farmaceutica, e al settore no profit. Pomeriggio sulle novità per chi vuole diventare insegnante

La "Career week", la settimana che l'Università di Siena dedica al mondo del lavoro, inizierà lunedì 23 ottobre con tre eventi dedicati a settori professionali specifici.
Presso il polo scientifico di San Miniato si terrà il “Life sciences Job day”, manifestazione dedicata alle professioni delle biotecnologie e delle scienze della vita, con la partecipazione delle principali imprese del settore. Dopo il saluto del rettore Francesco Frati e le presentazioni delle aziende, alle 12 si aprirà il "corner" della multinazionale GsK e si terrà l'incontro con le parti sociali, in cui i docenti dell'Ateneo dialogheranno con le imprese per trovare temi di confronto e spunti di collaborazione. Gli studenti e neo laureati potranno incontrare i rappresentanti delle aziende e troveranno anche un angolo per dialogare con dei biologi esperti, per avere indicazioni e consigli su come intraprendere al meglio la libera professione.
Intanto, al presidio Mattioli si svolgerà il “No profit Job Day”, con la presentazione delle opportunità di carriera nell’ambito del no profit. Saranno presenti ONG e ONLUS con vocazione internazionale, ma anche territoriale, per dialogare con i giovani sulle competenze necessarie a lavorare con loro. Verranno inoltre allestiti dei desk per un colloquio diretto con gli addetti delle associazioni, con la possibilità di lasciare il proprio curriculum per posizioni di stage e lavoro in Italia o all’estero.
Sempre lunedì, per gli aspiranti insegnanti, alle ore 15, presso il Santa Chiara Lab, si terrà un workshop sulle novità del percorso di accesso all’insegnamento nelle scuole secondarie italiane.
La Career week proseguirà il 24 e il 25 ottobre con le presentazioni aziendali ai presidi San Francesco e San Niccolò, insieme agli incontri di orientamento e preparazione al palazzo del Rettorato, con simulazione dei colloqui, supporto nella preparazione di curriculum efficaci, focus sullo sviluppo delle soft skills, incontri con il personale degli uffici dell’Ateneo e con l’associazione degli Alumni per consigli immediatamente utilizzabili per impostare al meglio un approccio positivo al mondo del lavoro.
La settimana culminerà nell’evento di giovedì 26 ottobre, il Career Day, durante il quale studenti e laureati potranno visitare oltre 60 stand allestiti dalle aziende nei corridoi del Rettorato. Il programma completo della “Career week 2017”, organizzata dal Placement & Career Service dell’Ateneo senese, è disponibile on line, insieme all’elenco delle aziende che partecipano e alla possibilità di iscriversi ai vari appuntamenti: http://www.careerweek.unisi.it.