17/10/2017
SIENA - Career week 2017 all’Università di Siena
Dal 23 al 26 ottobre i giovani incontrano il mondo del lavoro in Ateneo

Focus dedicati a settori professionali specifici, incontri di orientamento, presentazioni aziendali, consigli dagli Alumni
e colloqui diretti con le aziende

Una settimana interamente dedicata al lavoro e alle opportunità professionali all’Università di Siena dal 23 al 26 ottobre: è la “Career Week 2017” dell’Ateneo, che quest’anno cresce e si arricchisce di nuovi appuntamenti.
Da lunedì prossimo, nelle sedi didattiche dell’Università, si terranno numerosi eventi di orientamento al lavoro dedicati agli studenti e ai neolaureati, fino ad arrivare il 26 ottobre al tradizionale Career Day organizzato nel palazzo del Rettorato.
Quattro giorni pensati per dare ai giovani una panoramica ampia sui possibili sbocchi professionali che li aspettano al termine degli studi e per offrire servizi di accompagnamento e preparazione all'incontro con le oltre 80 aziende che partecipano alla manifestazione.
Novità di quest’anno sono i “recruiting day settoriali”, focus dedicati a settori professionali specifici: lunedì 23, infatti, presso il polo scientifico di San Miniato, si terrà il “Life sciences Job day”, concentrato sulle professioni delle biotecnologie e delle scienze della vita, con la partecipazione delle più grandi aziende del settore, mentre al presidio Mattioli è stato organizzato il “No profit Job Day”, con la presentazione delle opportunità di carriera nell’ambito del no profit. Saranno presenti ONG e ONLUS con vocazione internazionale, ma anche territoriale, per dialogare con i giovani sulle competenze necessarie a lavorare con loro. Verranno inoltre allestiti dei desk per un colloquio diretto con gli addetti delle associazioni, con la possibilità di lasciare il proprio curriculum per posizioni di stage e lavoro in Italia o all’estero.
Sempre lunedì, per gli aspiranti insegnanti, alle ore 15, presso il Complesso Santa Chiara, si terrà un workshop sulle novità del percorso di accesso all’insegnamento nelle scuole secondarie italiane.
Il 24 e il 25 ottobre proseguiranno le presentazioni aziendali ai presidi San Francesco e San Niccolò, insieme agli incontri di orientamento e preparazione al palazzo del Rettorato, con simulazione dei colloqui, supporto nella preparazione di curriculum efficaci, focus sullo sviluppo delle soft skills, incontri con il personale degli uffici dell’Ateneo e con l’associazione degli Alumni per consigli immediatamente utilizzabili per impostare al meglio un approccio positivo al mondo del lavoro.
La settimana culminerà nell’evento centrale di giovedì 26 ottobre, il Career Day, durante il quale studenti e laureati potranno visitare gli stand delle aziende allestiti nei corridoi del Rettorato, consegnare il proprio curriculum e tenere colloqui con i responsabili delle risorse umane delle 61 aziende e con il personale dei 9 enti di orientamento presenti.
Il programma completo della “Career week 2017”, organizzata dal Placement & Career Service dell’Ateneo senese, è disponibile on line, insieme all’elenco delle aziende che partecipano e alla possibilità di iscriversi ai vari appuntamenti: http://www.careerweek.unisi.it.