27/09/2017
SIENA - Human Screen: la tecnologia che ci trasforma
in un tassello di un gigantesco mosaico
Prima sperimentazione all’aperto il 29 settembre a Siena, in Piazza del Campo

Immaginiamo un gigantesco mosaico fatto di tessere e che queste tessere siano ciascuna lo smartphone nelle mani di una persona, guidato da un software capace di dare a ogni cellulare la giusta posizione e la giusta colorazione per comporre l’immagine finale: è questa la nuova tecnologia Human Screen, dedicata ai grandi eventi, che è stata ideata dai ricercatori del dipartimento di Ingegneria e scienze matematiche dell’Università di Siena, sotto la direzione del prof. Marco Gori.
Per la prima volta, durante la Notte dei Ricercatori a Siena Human Screen verrà messo alla prova in un grande spazio all’aperto, la Piazza del Campo, che ospiterà il concerto del gruppo Baustelle. Ogni persona nella piazza, dopo aver scaricato la app Human Screen – disponibile negli store virtuali su Internet – potrà partecipare con il suo smartphone alla composizione delle immagini che saranno selezionate dai ricercatori.
In pratica, ogni smartphone può essere inteso come un pixel di un immenso schermo. Il software Human Screen, lanciato su un pc che funge da server è in grado di posizionare con la giusta immagine ogni cellulare, che ha il ruolo di client. Ogni smartphone su cui è aperta la app Human Screen nel giro di un secondo viene localizzato e codificato, grazie all’emissione di lampi colorati, generati attraverso la app stessa, che costituiscono il codice unico di ogni apparecchio. Durante questa operazione un’apposita telecamera riprende i codici-colore e immediatamente dopo il software ritrasmette a ciascun cellulare l’immagine assegnata. L’effetto finale sarà tanto più di forte impatto, quanti più smartphone parteciperanno a questo mosaico virtuale.
Spiega il professor Gori: “Human Screen è uno strumento per persone desiderose di comunicare con nuove forme espressive. La musica, gli eventi sportivi, la pubblicità sono alcuni degli ambiti in cui tali esigenze appaiono naturali. Human Screen è una piattaforma che non si limita ad offrire al “leader” uno schermo umano per proiettarvi le sue idee, ma si sta velocemente evolvendo verso l’offerta di dinamici meccanismi di interazione sociale, in modo da coinvolgere i partecipanti all’evento. In questa visione, l’evento supportato da Human Screen è il culmine di un processo sociale attivo in rete, nel quale i rapporti ristabiliscono l’interazione “live” con i conseguenti processi emotivi”.
Tutti sono invitati a partecipare. Dalle 19.30 verranno fatte le prime prove in Piazza del Campo, l’esperimento incomincerà alle 20.
Si possono scaricare app sia su smartphone Android che iOS, cercando “Human Screen”.