21/09/2017
SIENA - Castagne, viti e vino nel Casentino
Sabato 23 settembre la giornata di studi “I colloqui di Raggiolo”

Alla storia della coltivazione delle castagne e delle viti nel Casentino saranno dedicati i "Colloqui di Raggiolo", giunti alla tredicesima edizione, in programma il prossimo 23 settembre.
La giornata di studio approfondirà, durante la mattinata, i temi della viticoltura nel Medioevo, nel Rinascimento e in età moderna, e nel pomeriggio il tema della castagna nella storia e nella tradizione casentinese. “Entrambi gli argomenti non sono una riflessione di pochi rivolta al passato, ma hanno una ricaduta precisa nell’attualità” spiega Andrea Barlucchi, coordinatore scientifico della giornata e professore presso la sede di Arezzo dell’Università di Siena. “La ricerca sulla storia del castagno acquista particolare importanza per la riqualificazione del paesaggio agrario e forestale, mentre il tema del vino è una novità che si è imposta grazie alle nuove interessanti proposte della viticoltura casentinese”.
La giornata, intitolata “Pan di legno e vin di nuvoli. Castagne, viti e vino nel Casentino”, è organizzata dal dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena e dall’associazione culturale Brigata di Raggiolo, in collaborazione con il Comune di Ortignano Raggiolo e l’Ecomuseo del Casentino.
L’appuntamento è presso la sede dell’Ecomuseo della castagna (Raggiolo, Ar) a partire dalle ore 10.