06/07/2017
SIENA - Oggi la festa per i 20 anni di lauree in Scienze della Comunicazione all'Università di Siena
Hanno parlato i docenti fondatori del corso in Italia e a Siena

I docenti che oltre 25 anni fa fondarono il Corso di Laurea all'Università di Siena, tra i primi corsi di studi in Italia interdisciplinari, su temi massmediologici, tecnologici e di marketing, hanno aperto la giornata di festa e riflessione dedicata ai 20 anni dalle prime lauree. Quegli anni pioneristici e di grande cambiamento sia per il mondo della comunicazione e dei media, che per l'ambiente universitario, sono stati ripercorsi da Sebastiano Bagnara, Enrico Menduni, Luigi Berlinguer che allora era rettore dell'Ateneo senese e poi ministro dell'Istrizione, Maurizio Bettini, Giovanni Manetti, Maurizio Boldrini, con la partecipazione di Mario Morcellini e tanti altri.
Sono stati anche ricordati, con grande affetto, due grandi docenti della comunicazione in Italia, che hanno partecipato alla costituzione del corso di laurea sia a livello nazionale che a Siena: Umberto Eco e Omar Calabrese.
Oggi pomeriggio sarà la volta dei laureati “eccellenti” del corso di laurea in Scienze della Comunicazione a Siena, che da tutta Italia sono tornati in Ateneo per condividere le proprie esperienze professionali e di vita. Tra gli altri, l’attrice e comica Laura Magni, Dino Giarrusso delle “Iene”, la scrittrice Lorenza Pieri, Marco Congiu giornalista di Sky tg24, Riccarda Zezza, consulente e fondatrice di maternityasamaster.com, Giulia Scarpaleggia, esperta di cucina e scrittrice.
Stasera animeranno la festa le performance musicali, teatrali e artistiche dei laureati. Tra l'altro, andrà in scena con lo spettacolo teatrale "Happy Mary. La Madonna è felice", con Laura Magni, e il ricercatore dell’Ateneo senese Stefano Iacoviello suonerà brani al pianoforte.