04/07/2017
SIENA - 20 anni di lauree in Scienze della Comunicazione: il 6 luglio all’Università di Siena una giornata di riflessione e festa, con tante testimonianze di laureati e dei docenti fondatori del corso
L’attrice e comica Laura Magni, Dino Giarrusso delle “Iene”, la scrittrice Lorenza Pieri, Marco Congiu giornalista di Sky tg24, Riccarda Zezza, consulente e fondatrice di maternityasamaster.com, Giulia Scarpaleggia, esperta di cucina e scrittrice. Sono solo alcuni dei laureati “eccellenti” del corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena, che da tutta Italia e dal mondo torneranno in Ateneo, giovedì 6 luglio, per “E20COM”, la festa organizzata a 20 anni dalla prima sessione di laurea in Comunicazione. Una giornata che inizierà alle 10.30 nella sede universitaria di San Niccolò, e continuerà per tutto il pomeriggio al Santa Chiara Lab, e la sera di nuovo al San Niccolò, dedicata alle testimonianze dei professionisti che, partiti da Siena, hanno intrapreso le carriere più diverse nel variegato mondo della comunicazione: informatici e progettisti web, giornalisti, esperti di marketing, scrittori, ricercatori e professori universitari, fondatori di blog e di start up, ma anche protagonisti dello spettacolo come musicisti e attori. Tante le aziende prestigiose e internazionali nei quali questi professionisti della comunicazione lavorano: ad esempio Google, Amazon, Ferrari, Nike, testate giornalistiche nazionali come Repubblica e Sky tg24, Tv Sorrisi e Canzoni. E ancora, sono laureati a Siena il creativo e pubblicitario pluripremiato Bruno Bertelli, il direttore della comunicazione del sito Facile.it Andrea Polo. In tanti verranno di persona o manderanno contributi video e foto. Molti racconti e immagini stanno arrivando alla pagina Facebook dedicata all’evento, https://www.facebook.com/e20comUnisi/. Ci sarà anche spazio per ripercorrere i 20 anni del corso di laurea, di cui Siena fu pioniera in Italia, e per ripensare il futuro del percorso di studi, in un mondo universitario e in un settore della comunicazione che sono radicalmente cambiati e pongono continuamente nuove sfide. Ne parleranno alcuni dei docenti fondatori di Scienze della Comunicazione, e docenti che per anni ne hanno fatto la storia come Sebastiano Bagnara, Maurizio Boldrini, Giovanni Manetti, Enrico Menduni, Marcello Flores, Giovanni Gozzini, Oronzo Parlangeli, Antonio Rizzo, Carlo Sorrentino, Mario Morcellini e tanti altri.
La sera, alle 21.30, animeranno la festa le performance musicali, teatrali e artistiche dei laureati. Tra l'altro, andrà in scena con lo spettacolo teatrale "Happy Mary. La Madonna è felice", con Laura Magni, e il ricercatore dell’Ateneo senese Stefano Iacoviello suonerà brani al pianoforte.
Il programma della giornata è consultabile alla pagina web https://www.unisi.it/unisilife/eventi/e20com-festa-i-20-anni-di-lauree-scienze-della-comunicazione. Alla stessa pagina è possibile prenotare la partecipazione, aperta a tutti e gratuita.

Foto, testimonianze e racconti alla pagina Facebook https://www.facebook.com/e20comUnisi/