28/06/2017
SIENA - E20COM, vent’anni di lauree in Scienze della comunicazione all’Università di Siena
Il 6 luglio una giornata di incontri, dibattiti e festeggiamenti

Vent’anni fa le prime lauree all’Università di Siena in Scienze della comunicazione: Siena fu pioniera nell’apertura di un nuovo corso di studi, che negli Stati Uniti e in Europa contava già decenni di tradizione, e che da allora ha preparato migliaia di professionisti in questo campo.
In occasione del 20° anniversario dalla prima sessione di laurea del corso, il 6 luglio, il dipartimento di Scienze sociali, politiche, cognitive dell’Ateneo organizza una giornata di incontri, discussioni e festeggiamenti per ricordare e offrire nuovi spunti di riflessione e dibattito sulla centralità e i cambiamenti nelle dinamiche e nelle professioni della comunicazione, con uno sguardo rivolto al futuro.
La giornata, dal titolo “E20COM”, inizierà alle ore 10.30, nell’ex cappella di San Niccolò, con un incontro sulle origini della scuola di comunicazione senese, e proseguirà nel pomeriggio, dalle ore 15, al Santa Chiara Lab, in via Valdimontone 1, con le storie di vita di alcuni laureati illustri che racconteranno agli studenti di Scienze della comunicazione la propria biografia professionale a partire dal momento centrale della laurea. Proseguirà, alle ore 17.30, con una tavola rotonda sul futuro del corso di studi, con l’intervento di Mario Morcellini, Giovanni Boccia Artieri e Carlo Sorrentino, e si concluderà in un momento conviviale al chiostro di San Niccolò, dove saliranno sul palco altri laureati per esibirsi in spettacoli teatrali e brevi concerti.
Il programma completo è disponibile on line, dove è anche possibile prenotare la partecipazione, aperta a tutti e gratuita: https://www.unisi.it/unisilife/eventi/e20com-festa-i-20-anni-di-lauree-scienze-della-comunicazione.