27/06/2017
SIENA - Cordoglio all’Università di Siena per la scomparsa del professor Riccardo Focarelli
Il rettore dell’Università di Siena Francesco Frati, a nome personale e della comunità dell’Ateneo, esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa del collega e amico professor Riccardo Focarelli.
Si uniscono al triste annuncio i colleghi del dipartimento di Scienze della vita, fortemente scossi dalla dolorosa notizia.
Il professor Focarelli, prima ricercatore poi professore associato in Anatomia comparata e Citologia, lavorava all’Università di Siena dal 1991.
Per molti anni presidente del comitato per la didattica del corso di laurea in Scienze biologiche, la sua attività di ricerca si è concentrata sui temi della fertilità, lo studio dello stress ossidativo, l'invecchiamento riproduttivo femminile e l’impianto degli embrioni umani, con numerose e prestigiose pubblicazioni scientifiche.
"Conoscevo Riccardo da molti anni - ha detto il rettore - ed avevamo condiviso il percorso di crescita delle nostre carriere accademiche e lo sviluppo del Dipartimento di Scienze della Vita. Se ne va prematuramente un collega entusiasta del proprio lavoro e amato dai colleghi".