05/06/2017
SIENA - Cordoglio all'Università di Siena per la scomparsa del professor Alessandro Tagliamonte
L'Università di Siena e il rettore Francesco Frati esprimono profondo cordoglio per la scomparsa del professor Alessandro Tagliamonte, docente di Farmacologia, precursore del trattamento farmacologico nei pazienti tossicodipendenti.
"Tagliamonte è stato un docente di grande levatura scientifica e spessore umano" - lo ricorda il rettore Frati - "ha dato un fondamentale contributo alla ricerca neurologica a livello nazionale e internazionale, e in Ateneo ha lavorato fruttuosamente per molti anni, producendo numerose pubblicazioni scientifiche e ricoprendo più volte gli incarichi di direttore di Istituto e di Dipartimento".
Tagliamonte, prima all'Università di Cagliari e poi all'Università di Siena, dove è stato docente dal 1991 fino al 2010, ha condotto le proprie ricerche in campo farmacologico e neurologico, conseguendo rilevanza internazionale sia nella ricerca di base che clinica. Dal 2005 fino al pensionamento ha diretto il dipartimento di Neuroscienze ed è stato responsabile dello stabulario. Inoltre, dal 1997 è stato membro, nominato dal Governo, della CUF, Commissione Unica del Farmaco.
Gli allievi, i colleghi e il personale del dipartimento di Medicina molecolare e dello sviluppo dell'Università  di Siena si uniscono sentitamente al cordoglio.