01/06/2017
AREZZO - Scelta universitaria, ad Arezzo, nel campus del Pionta, attivo lo Sportello orientamento e informazioni
Per gli studenti che frequentano l'ultimo anno delle scuole superiori, o che sono già diplomati, l'Università di Siena mette a disposizione vari servizi per informarsi e orientarsi nella scelta del corso di laurea. Per dare subito loro l'opportunità di conoscere l'Ateneo, sono già aperte le preimmatricolazioni ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico non a numero programmato, che proseguiranno, completamente online, fino al 20 luglio.
Nella sede di Arezzo, studenti e famiglie possono rivolgersi allo Sportello presso la palazzina dell'Orologio del campus del Pionta (viale Cittadini), attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 17. Ad accoglierli ci saranno il personale universitario e i tutor, studenti esperti iscritti all'Università già da qualche anno. Potranno inoltre incontrare i professori nelle date del calendario estivo dei colloqui individuali di orientamento. Presso lo sportello si possono ritirare le guide universitarie e altri materiali informativi sui corsi, i servizi, le agevolazioni economiche (borse di studio, alloggi e mense) e sulle opportunità (Erasmus, studio e lavoro all'estero, sport).
L'Università di Siena propone nella sede di Arezzo nove corsi di laurea, tra triennali e magistrali (oltre a master e corsi per la formazione degli insegnanti). I corsi si svolgono nel campus del Pionta, dove sono riuniti tutti i servizi e le strutture per studiare.
Le principali novità di quest'anno riguardano i corsi del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale: nel corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa, l'insegnamento del cinese da annuale diventerà triennale e verrà proposto nuovamente anche un corso annuale in lingua e cultura araba. Inoltre, il corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione dal prossimo anno sarà articolato in tre curricula professionalizzanti, sui temi dei servizi educativi all'infanzia, alla persona e sui temi della formazione continua e dell'educazione degli adulti.
Gli altri corsi di laurea triennali vengono proposti nella sede di Arezzo in teledidattica e sono quelli in Economia e Commercio e in Scienze economiche e bancarie e i corsi per le professioni sanitarie di Fisioterapista, Infermiere e Tecnico di laboratorio biomedico.
Tutte le informazioni sull'offerta formativa, le preimmatricolazioni e i servizi per gli studenti sono disponibili nel sito dell'Ateneo, all'indirizzo https://www.unisi.it/preimmatricolazioni. Da quest'anno ogni corso di studi ha un sito web dedicato con informazioni approfondite, anche in inglese. È attivo anche il numero verde 800 221644 (gratuito da rete fissa). Per le date specifiche dei colloqui di orientamento con i docenti del Dipartimento di Arezzo si può consultare anche il sito www.dsfuci.unisi.it.