24/05/2017
AREZZO - Corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno, in 300 per le prove di selezione che si svolgeranno domani nel campus del Pionta
Sono 294 gli insegnanti che domani ad Arezzo, nel campus del Pionta, parteciperanno alle prove di ammissione ai corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità, organizzati dal Dipartimento di Scienze della formazione dell'Università di Siena.
Gli insegnanti provengono da tutta la Toscana ma anche da molte altre regioni italiane. I posti disponibili sono 50 per la scuola primaria, 100 per la scuola secondaria di primo grado e altrettanti per la suola secondaria di secondo grado. "Avevamo chiesto al Ministero 145 posti in più rispetto alla prima edizione - commenta il professor Claudio Melacarne, delegato del rettore dell'Università di Siena alla Formazione continua e docente presso il Dipartimento con sede ad Arezzo - . Le tante domande di partecipazione che abbiamo ricevuto confermano l'interesse per questi corsi".
Le prove di accesso prevedono un test preliminare, una prova scritta e una prova orale e intendono verificare, oltre alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso di competenze didattiche diversificate per grado di scuola, di competenze su empatia e intelligenza emotiva, su creatività e pensiero divergente, oltre a competenze organizzative giuridiche relative al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.
Le attività didattiche dei corsi prevedono lezioni, attività di laboratorio e tirocinio e sono organizzate dal Dipartimento con sede ad Arezzo, da tempo impegnato nel settore della formazione degli adulti e in particolare degli insegnanti in servizio.