15/05/2017
SIENA - Presentazione del libro di Lorenzo Bini Smaghi
"La tentazione di andarsene. Fuori dall’Europa c’è un futuro per l’Italia? "
Università di Siena, 18 maggio, ore 14.30

L’Europa e la moneta unica europea saranno al centro dell’incontro che si terrà all’Università di Siena giovedì 18 maggio in occasione della presentazione del libro “La tentazione di andarsene” (il Mulino, 2017) di Lorenzo Bini Smaghi.
Partendo dall’interrogativo sottotitolo del suo libro, “Fuori dall’Europa c’è un futuro per l’Italia?”, l’autore discuterà insieme ai docenti e agli studenti della Scuola di Economia e Management dell’Ateneo senese che organizza l’iniziativa, a partire dalle ore 14.30, presso il polo didattico di piazza S. Francesco 7, nell’aula Franco Romani.
Nel volume Bini Smaghi analizza gli affanni dell’Eurozona che, tra insufficiente convergenza economica e incertezza istituzionale, rischia di vedere messe in discussione le fondamenta stesse dell’Unione. “Al suo interno – si legge nelle descrizione dell’editore - l’Italia è l’anello debole (Grecia a parte) che può costituire un rischio sistemico per l’intera area. Il senso di frustrazione per lo status quo alimenta la tentazione di andarsene, nell’illusione di poter scaricare sull’Europa le colpe di un male tutto italiano. In realtà il destino dell’Italia e quello dell’Europa sono strettamente collegati: solo agendo con una coraggiosa azione riformatrice l’Italia può ritrovare un suo ruolo da protagonista e insieme contribuire al completamento del progetto europeo”.
Lorenzo Bini Smaghi è Presidente di Société Générale e di Chiantibanca Credito Cooperativo, visiting scholar al Weatherhead Center for International Affairs di Harvard e senior fellow alla LUISS School of European Political Economy e all’Istituto Affari Internazionali. È Presidente dell’Associazione italiana degli Alumni of the University of Chicago. Dal giugno 2005 a dicembre 2011 è stato membro del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea. Ha iniziato la sua carriera nel 1983 come economista al Servizio Studi della Banca d’Italia. Nel 1994 è stato nominato a dirigere la Policy Division dell’Istituto Monetario Europeo. Nell’Ottobre 1998 è diventato Dirigente Generale per le relazioni finanziarie internazionali del Ministero dell’economia. È stato Presidente di Snam, di SACE e membro dei Consigli di Amministrazione di Finmeccanica, di MTS, della Banca Europea degli Investimenti e di Morgan Stanley International. È stato il primo presidente della Fondazione Palazzo Strozzi a Firenze.