09/05/2017
SIENA - Il sociologo Marc Lazar e le elezioni francesi a
“Lezioni d’Europa”
11 maggio, aula magna storica del Rettorato
Fino al 12 maggio al Polo Mattioli una mostra itinerante sulla storia dell’Europa

"Le elezioni presidenziali francesi in prospettiva europea” è il titolo del prossimo appuntamento del ciclo “Lezioni d’Europa 2017”, in programma giovedì 11 maggio nell'aula magna storica dell'Università di Siena, presso il palazzo del Rettorato.
Il seminario sarà tenuto da Marc Lazar, storico e sociologo francese, professore all’Istituto di studi politici di Parigi, con Riccardo Brizzi e Michele Marchi, docente e ricercatore dell’Università di Bologna, che a partire dalle ore 11 condurranno un’approfondita riflessione sulle elezioni francesi appena concluse.
L’incontro, introdotto e moderato da Daniele Pasquinucci , docente dell’Università di Siena, è organizzato dalla Cattedra Jean Monnet in “Opinione pubblica, mass media e integrazione europea”, in collaborazione con il Centro Europe Direct dell’Università di Siena.
Tra i temi affrontati dai relatori vi saranno il bilancio della presidenza Hollande, lo svolgimento della campagna elettorale, i risultati e le prospettive del presidente eletto e il contesto europeo
e internazionale in cui opererà il nuovo inquilino dell’Eliseo.
Intanto, in occasione della Festa dell’Europa, prosegue fino al 12 maggio la mostra allestita al polo didattico di via Mattioli “Un’Europa sempre più unita – Ever Closer Union”, che fa parte del calendario di iniziative per le celebrazioni dei 60 anni dei Trattati di Roma. L’evento itinerante è organizzato in collaborazione con il Parlamento europeo, il Consiglio dell’Unione europea, la Commissione europea, la Presidenza Italiana del Consiglio dei ministri, il Ministero degli Esteri italiano e l’ANSA. In esposizione documenti e immagini d’archivio che tracciano la storia dell’integrazione europea dalla firma dei Trattati di Roma alle sfide dell’Europa di oggi. Informazioni sul web: http://www.europedirect.unisi.it/category/news-e-eventi/.