02/05/2017
AREZZO - Il 4 maggio al Pionta è la “Giornata della Traduzione”
Dopo la Giornata europea delle Lingue, che ha visto nel campus del Pionta la partecipazione di centinaia di studenti delle scuole superiori, il Corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa dell’Università di Siena, con sede ad Arezzo, propone una nuova occasione per approfondire le diverse opportunità offerte dall’apprendimento delle lingue straniere. Giovedì 4 maggio, in collaborazione con lo sportello Europe Direct di Ateneo, si svolgerà una giornata dedicata alla traduzione, nei suoi aspetti letterari, tecnico-scientifici e di mediazione linguistico-culturale.
La “Giornata della traduzione”, dalle ore 9,30 ad Arezzo, nell’aula magna del campus del Pionta in viale Cittadini, è aperta in particolare agli studenti universitari e delle scuole superiori, che attraverso alcuni interventi, testimonianze e anche laboratori potranno farsi un’idea della professione di traduttore. La giornata si aprirà con l’intervento di Katia Castellani, dell’Ufficio di rappresentanza in Italia della Commissione europea, che illustrerà le caratteristiche del lavoro presso le istituzioni comunitarie. Saranno presentati anche gli strumenti e le risorse offerti dal web per la traduzione e nel pomeriggio, dalle ore 14, si potrà partecipare ad alcuni laboratori sulle lingue spagnola, tedesca, francese e russa.
Il programma della giornata è pubblicato nel sito web del Dipartimento universitario di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale www.dsfuci.unisi.it.