10/04/2017
AREZZO - Una lezione-concerto su poesia e musica nella prima Ecloga di Virgilio
L’adattamento musicale a cura di Claudio Santori della prima Ecloga di Virgilio, uno dei testi del poeta latino ancora oggi attuale per il suo messaggio contro la guerra e contro ogni genere di violenza, sarà presentato domani, martedì 11 aprile, dalle ore 14 ad Arezzo nell'aula teatro del campus del Pionta (viale Cittadini). Si tratta di una lezione-concerto con il musicista e docente di lettere latine e greche, organizzata nell'ambito degli insegnamenti di Storia della musica e di Storia greca tenuti da Simone Zacchini e Paolo Carrara presso il Dipartimento dell'Università di Siena. "Attraverso il racconto del dramma di chi deve lasciare casa, affetti e averi per emigrare - spiega il professor Simone Zacchini - la prima Ecloga di Virgilio sottolinea il dolore e l’angoscia di chi ha perso la possibilità di una vita serena". L’esecuzione musicale sarà affidata al clarinetto di Daniele Santori.