30/03/2017
AREZZO - Un seminario sull'ecologia urbana e lo sviluppo sostenibile
E' dedicato ai temi dell'ecologia urbana e dello sviluppo sotenibile il seminario che il professor Mariano Bianca terrà domani, mercoledì 29 marzo, dalle ore 14 ad Arezzo, presso il Dipartimento dell'Università di Siena. L'incontro con Bianca, che è stato docente di Filosofia teoretica presso l'Ateneo, è organizzato nell'ambito del corso in Etica e sostenibilità delle organizzazioni tenuto dal professor Paolo Piccari, in collaborazione con l’Osservatorio univeritario Ethos – Etica pubblica, bioetica e responsabilità sociale.
“La città è un ecosistema: in essa interagiscono l’uomo, le altre specie che la abitano e l’ambiente fisico circostante – spiega il professor Bianca - . A differenza di altri ecosistemi, però, la città è completamente artificiale sia nella regolazione del suo sviluppo, sia nell’approvvigionamento di energia esterna al sistema. Soprattutto nei grandi centri urbani, abitati da una moltitudine di individui, l’artificialità dell’ecosistema genera numerosi problemi, che possono essere affrontati soltanto da un punto di vista ecologico”.