Università degli Studi di Siena
Ufficio Stampa
Comunicati stampa

09/03/2017
SIENA - L’aiuto dei robot nelle operazioni di recupero in zone pericolose o non accessibili: l’Università di Siena è nel gruppo di ricerca internazionale finalista del KUKA Innovation Award 2017 con il progetto Tele-MAGMaS
L’utilizzo di robot per operazioni di recupero in caso di disastri e calamità è al centro del progetto internazionale Tele-MAGMaS (Human-in-the-loop Multi–robot Aerial–Ground Manipulation System) a cui partecipa l’Università di Siena.
Il Laboratorio di Robotica e Sistemi - SIRSLab dell’Ateneo senese, guidato dal professor Domenico Prattichizzo, ha infatti lavorato insieme al team di ricercatori della Seoul National University, dal Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) presso il centro di ricerca IRISA di Rennes e del LAAS-CNRS di Tolosa, che coordina il gruppo, per progettare robot stazionari e volanti capaci di cooperare tra di loro al fine di trasportare e posizionare oggetti in zone pericolose o a cui è difficile accedere, così da rendere possibile il recupero delle persone coinvolte in situazioni di pericolo dovute a disastri o calamità, come terremoti, alluvioni, valanghe.
Il progetto Tele-MAGMaS è uno dei cinque finalisti del KUKA Innovation Award 2017, competizione internazionale indetta dall’omonima azienda fornitrice di soluzioni di automazione intelligenti, per promuovere e sponsorizzare le ricerche di qualità più innovative nel settore della cooperazione uomo-robot e della manipolazione.
“Essere tra i finalisti del premio è già un traguardo – spiega il professor Prattichizzo – perché la competizione ha visto come ogni anno la partecipazione di numerosi progetti di altissimo livello provenienti da tutto il mondo. Il nostro gruppo, insieme agli altri membri del team, lavorerà all’implementazione di una demo, che sarà poi presentata ad aprile nel corso della Fiera di Hannover 2017, dove si svolgerà la fase finale della competizione”.
Il KUKA Innovation Award è stato lanciato nel 2014 per promuovere l'innovazione nel campo dell’automazione robot-based e per supportare il trasferimento tecnologico dal mondo scientifico e della ricerca all'industria. Per informazioni: https://www.kuka.com/en-de/about-kuka/research-and-innovation/kuka-innovation-award.


Archivio Comunicati Stampa
Tel.: 0577 235227