06/03/2017
SIENA - Lezioni d'Europa: evoluzione, attualità e nuovi scenari nell'integrazione europea
I prossimi appuntamenti l'8 e il 15 marzo, nell'aula magna del Rettorato

Continuano gli appuntamenti all'Università di Siena con "Lezioni d'Europa 2017" .
L'incontro del prossimo 8 marzo, alle ore 10, nell'aula magna storica del palazzo del Rettorato, sarà aperto dalla Festa della Donna "in Poesia", con Valentina Tinacci. Si parlerà poi di "Evoluzione dell’integrazione economica europea dai Trattati di Roma alla BREXIT" nella lezione di Massimiliano Montini, che ripercorrerà le principali tappe del processo di integrazione economica europea, dalla firma dei Trattati di Roma, di cui quest’anno si celebrano i 60 anni, all’attuale difficile momento storico, caratterizzato da numerose crisi, da quella economica e finanziaria, a quella legata all'immigrazione e alle conseguenze della Brexit.
Il 15 marzo l'appuntamento è ancora con il professor Montini, che parlerà de "Le politiche europee e le priorità Juncker".
Durante la lezione verranno descritte le principali politiche e le aree di intervento dell’Unione Europea, nell’ottica delle dieci priorità identificate dall’attuale Commissione Europea presieduta da Jean-Claude Juncker. Tra queste il rilancio dell’occupazione, della crescita e degli investimenti, il mercato unico digitale, l’Unione dell’energia e le politiche sui cambiamenti climatici, ed una nuova politica della migrazione.
Il corso "Lezioni d'Europa", promosso dal centro Europe Direct dell’Università di Siena, in collaborazione con la cattedra Jean Monnet in "Opinione pubblica, mass media e integrazione europea", è gratuito e si propone a tutti i cittadini interessati, con lezioni tenute da docenti universitari ed esperti di organismi europei.
Tutte le informazioni sono disponibili on line: http://www.europedirect.unisi.it/lezi…/lezioni-deuropa-2017/.