24/02/2017
SIENA - Il poeta e filologo classico Jesper Svenbro ospite dell’Ateneo senese
Lectio magistralis in occasione del
Premio Ceppo Internazionale 2017 e dei 30 anni della
rivista di poesia comparata “Semicerchio”

1° marzo, palazzo San Niccolò, ore 16

Il poeta e filologo classico svedese Jesper Svenbro, una delle maggiori voci poetiche dell’Europa contemporanea, sarà ospite dell’Università di Siena il prossimo 1° marzo per una lectio magistralis dal titolo “Trittico lirico. Saffo Rimbaud Valentino Zeichen”.
L’incontro si tiene nell'ambito delle iniziative per il Premio Ceppo Internazionale 2017, di cui Svenbro è risultato il vincitore, e del trentennale della rivista di poesia comparata “Semicerchio”, diretta dal professor Francesco Stella dell’Università di Siena.
La lecture, organizzata in collaborazione con il Centro di Antropologia del Mondo Antico dell’Ateneo, si terrà alle ore 16, nell’aula 101, presso il palazzo San Niccolò.
“Jesper Svenbro - si legge nelle motivazioni del premio - vince il 61° Premio Ceppo Internazionale Piero Bigongiari 2017 per aver reinventato il poema narrativo nel rapporto tra pensiero e saggio. La poesia diventa il campo d’azione per la messa in scena, come in un teatro, di piste interpretative, glosse linguistiche, connessioni antropologiche”.
L’occasione del Premio Ceppo ha dato modo a Svenbro, da oltre 10 anni membro dell’Accademia di Svezia, di scrivere il Trittico lirico oggetto della lectio all’Università di Siena, nel quale il poeta rende omaggio all’amicizia con Valentino Zeichen, conosciuto negli anni Settanta durante un soggiorno romano.
L'iniziativa si colloca all'interno di una serie di incontri organizzati in occasione del 30° anniversario della rivista “Semicerchio”, che ha sede presso il dipartimento di Filologia e
Critica della letteratura dell’Ateneo e che collabora da 7 anni al Premio Ceppo Internazionale, la cui prima edizione è stata vinta da Mario Vargas Llosa, poi insignito del Nobel, e successivamente da alcuni dei maggiori poeti di tutto il mondo.

Jesper Svenbro, nato nel 1944 a Landskrona, nella Svezia del sud, è un poeta e filologo classico specializzato nella Grecia antica, eletto alla Accademia di Svezia nel 2006 e autore, tra gli altri, del celebre saggio, tradotto in Italia da Laterza nel 1988, “Storia della lettura nella Grecia antica”. Vive a Thorigny-sur-Marne, alle porte di Parigi e ricopre la carica di directeur de recherche presso il Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS). E’ membro del Centre Louis Gernet a Parigi. Tra i suoi maggiori riconoscimenti ci sono: il premio di poesia del Swedish Radio Company nel 1993, il premio Bellman nel 2000, il Premio Ekelöf nel 2001, il Premio Övralid nel 2005, il Premio Lerici Pea nel 2007, il Premio Ceppo Pistoia nel 2017.