17/02/2017
SIENA - Corso per Operatore delle Società Sportive dell'Università di Siena
Le iscrizioni entro il 23 febbraio
Lezioni in aula e stage formativi con esperti del mondo dello sport

Sono aperte fino al 23 febbraio le iscrizioni alla quarta edizione del corso di aggiornamento per Operatore delle Società Sportive dell'Università di Siena.
Organizzato dal dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell'Ateneo, il corso prevede 100 ore di lezione in aula e stage formativi presso organizzazioni sportive di diverso livello, con l'obiettivo di formare figure professionali multidisciplinari con competenze di natura economica, giuridica, sociologica, relazionale e di comunicazione, in grado di rispondere alle sempre nuove esigenze del mondo dello sport.
"Lo sport oggi - spiega il prof. Saverio Battente, direttore del corso - è un settore dinamico e in continuo sviluppo, che rappresenta quasi il 2 per cento del PIL. Per questi motivi richiede professionisti sempre più qualificati e competenti, non solo nella singola disciplina, ma anche in tutti quegli aspetti, come il marketing e la comunicazione, il diritto, l'economia, la medicina, che caratterizzano la vita di società, organizzazioni, leghe e federazioni sportive".
Le lezioni saranno tenute da docenti universitari ed esperti del mondo dello sport. Oltre alla formazione in aula, momenti qualificanti del programma formativo per l'edizione di quest'anno saranno la visita al quotidiano "la Gazzetta dello Sport", per analizzare il mondo della comunicazione e dell'editoria, l'incontro con la Federazione Italiana Pallacanestro, per approfondire l'organizzazione di una delle principali federazioni sportive italiane, la visita allo stadio Bentegodi di Verona, ospiti dell'Hellas Verona, per conoscere da dietro le quinte la preparazione di una gara.
Il Corso per Operatore delle Società sportive si tiene in collaborazione con Hellas Verona, Federazione Italiana Pallacanestro, Lega Nazionale Pallacanestro, GIBA, Gazzetta dello Sport e Panathlon Siena.
Tutte le informazioni sono disponibili su www.unisi.it o www.operatoresportivo.it. Contatti: chiedi@operatoresportivo.it.