09/02/2017
AREZZO - “Università aperta” anche ad Arezzo il 14 e 15 febbraio
Torna l’appuntamento con “Università aperta”, gli open day dell’ateneo senese, previsti quest’anno il 14 e 15 febbraio.
Anche ad Arezzo l’Università di Siena apre le porte agli studenti delle scuole superiori, ai loro insegnanti e alle famiglie per le giornate di orientamento alla scelta dei corsi di studio. Sarà l'occasione per visitare il campus universitario del Pionta e per ricevere tutte le informazioni utili per decidere a quale corso di laurea iscriversi.
Il programma delle due giornate prevede, dalle ore 9,30 in viale Cittadini, la presentazione dei corsi e dei servizi universitari, incontri con docenti e studenti tutor, visite a biblioteche e laboratori (tra cui CampusLab, nuovo spazio per lavorare in gruppo, studiare insieme e fare ricerca), incontri con esperti dell'orientamento e dell'educazione e con laureati che già lavorano. Ci sarà anche un punto informativo sulle borse di studio curato dall'Azienda regionale Dsu. Verranno inoltre presentate le opportunità per trascorrere un periodo di studio o di tirocinio all’estero e si parlerà anche dei servizi di accoglienza per gli studenti con disabilità.
Al Pionta l’Università di Siena è presente con nove corsi di laurea: quelli triennali in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa e in Scienze dell’educazione, i corsi magistrali in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni e in Storia e Filosofia, oltre ai cinque corsi triennali proposti in modalità teledidattica assistita in Economia e Commercio, Scienze economiche e bancarie, Infermieristica, Fisioterapia e Tecniche di laboratorio biomedico.
Durante le giornate di “Università aperta” anche i tutor (studenti esperti iscritti già da qualche anno) aiuteranno gli studenti delle scuole a prefigurarsi come si vive una giornata all’interno del campus, tra lezioni, seminari e momenti di svago e socializzazione, come quelli dedicati alle attività culturali o semplicemente trascorsi a parlare con i compagni nella caffetteria.

Studenti e genitori potranno anche incontrare docenti e tutor per colloqui personali (ore 14-15,30 nelle due giornate). Un’attenzione particolare sarà dedicata proprio ai genitori, chiamati a facilitare e a sostenere la scelta dei figli.
Per il programma completo degli open day dell’Università di Siena e per le prenotazioni online si può consultare www.universitaperta.unisi.it. Per ulteriori informazioni sulle iniziative nel campus del Pionta ci si può rivolgere alla professoressa Francesca Bianchi (francesca.bianchi@unisi.it) e al dottor Marco Betti (marco.betti@unisi.it), telefono 0575 9261. Per informazioni sui corsi di laurea presenti ad Arezzo si può visitare il sito del Dipartimento universitario www.dsfuci.unisi.it.
Oltre agli open day, durante l’anno il Dipartimento universitario di Arezzo organizza tante altre iniziative di orientamento, tra cui lezioni tematiche nelle scuole o nel campus, progetti che coinvolgono universitari e studenti delle superiori, attività che facilitano una scelta universitaria autonoma e responsabile, nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro.