09/02/2017
SIENA - “Università aperta”
Due giornate dedicate agli studenti delle scuole superiori, per conoscere da vicino l’Ateneo
14 e 15 febbraio

Due giornate dedicate agli studenti delle scuole superiori, ai loro genitori e agli insegnanti, perché possano visitare gli spazi e le strutture dell’Università di Siena e incontrare professori e studenti tutor: sono le due tradizionali giornate di “Università aperta”, in programma per quest’anno il 14 e 15 febbraio, in tutte le sedi dell’Ateneo.
Numerose le attività in programma: presentazione dei corsi di studio e degli sbocchi professionali, esposizione dei servizi, incontri con docenti e studenti più esperti; simulazione di lezioni su argomenti dei corsi universitari, possibilità di assistere ad esami e alle attività nei laboratori, lezioni magistrali su argomenti di ricerca.
Quest'anno ci sarà anche la possibilità di assistere alla presentazione delle attività del Centro Linguistico d'Ateneo, e svolgere un test per verificare il proprio livello di conoscenza dell’inglese. Questa attività si svolgerà il 15 febbraio alle ore 12 e deve essere prenotata on line. Tra le novità di quest’anno, la collaborazione con l'associazione USiena alumni, che riunisce laureati dell’Università di Siena entrati nel mondo del lavoro. Gli ex studenti saranno disponibili per rispondere alle curiosità dei più giovani e per parlare del proprio percorso universitario e professionale.
Ai ragazzi delle scuole che interverranno alla manifestazione sarà proposta un’indagine on line, per verificare quali sono gli eventi e le attività più apprezzate e migliorare sempre di più la qualità dell’iniziativa. “Università aperta”, insieme alle numerose attività di orientamento e collaborazione con le scuole che si svolgono durante tutto l’anno, è un’iniziativa che l’Università di Siena organizza per facilitare i giovani in una scelta universitaria consapevole, responsabile e autonoma, e un migliore inserimento nel corso di studi.
Centinaia sono i giovani che negli anni hanno partecipato alla manifestazione, con le loro classi o autonomamente, arrivando da tutta la Toscana ma anche da altre regioni italiane.
Il programma completo delle due giornate è consultabile qui