02/02/2017
SIENA - Diventare esperti di fitoterapia all’Università di Siena: master di I e II livello in scadenza il 9 febbraio
Un mercato in crescita, con fatturati interessanti e ambiti di applicazione che vanno dai farmaci ai cosmetici, passando per gli integratori alimentari: è la Fitoterapia, settore innovativo che all’Università di Siena è protagonista di percorsi didattici con ottima reputazione nazionale.
Sono in scadenza il prossimo 9 febbraio le iscrizioni all’edizione 2017 dei master universitari di I e II livello in “Fondamenti di fitoterapia” e “Fitoterapia”, corsi post laurea che forniscono una specifica conoscenza ed abilità nell’utilizzazione e nelle tecniche di preparazione dei farmaci vegetali nonché una approfondita cultura sulle piante medicinali, sulle loro caratteristiche farmacotossicologiche e terapeutiche e sugli ambiti in cui la fitoterapia può essere utilizzata razionalmente.
I master, sulla scorta del successo delle precedenti edizioni, si propongono quindi di formare i partecipanti in modo che possano rispondere con professionalità alle richieste di pazienti che vogliono ricorrere a prodotti basati sulle piante medicinali o sulle loro preparazioni, e allo stesso tempo formare professionisti capaci di operare nell’industria dei prodotti vegetali.
Il master di I livello, della durata di 12 mesi, si rivolge ai laureati triennali e magistrali in discipline scientifiche. Il corso di II livello si rivolge a laureati magistrali in discipline scientifiche (Farmacia, CTF, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Chimica, Biologia) e prevede due anni di lezioni frontali in aula, laboratori pratici e visite guidate ed un terzo anno di tirocinio, stage e studio personale teso alla realizzazione e alla discussione di una tesi finale.
Le lezioni di entrambi i master sono tenute da professori universitari provenienti da diversi atenei italiani, professionisti operanti nel settore della fitoterapia, oltre che da medici e farmacisti con pluriennale esperienza in fitoterapia clinica.
Dalla pianta al farmaco, i corsi approfondiscono i vari aspetti della biologia vegetale, della fitochimica, con particolare attenzione per gli aspetti della legislazione e controlli di qualità dei fitoterapici, e l’applicazione della fitoterapia per la cura di varie patologie e per il benessere.
Sono previsti visite guidate in aziende di prodotti fitoterapici e uno stage finale in strutture pubbliche o private convenzionate.
L’offerta formativa è completata da tre corsi di perfezionamento, in Fitoterapia, Fitoterapia applicata e Preparazioni galeniche fitoterapiche, sempre in scadenza nel mese di febbraio.
Tutte le informazioni sono disponibili sui bandi pubblicati on line: http://www.unisi.it/didattica/master-universitari e http://www.unisi.it/didattica/corsi-di-perfezionamento.