23/12/2016
SIENA - Segno positivo per l’Università di Siena: il Cda ha approvato oggi il bilancio previsionale per il 2017
Utile di oltre 3 milioni di Euro, mentre le iscrizioni sono in crescita

Il Rettore Frati: “Rilevante il valore strategico della programmazione”

Il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Siena ha approvato oggi il bilancio previsionale per il 2017. Il Bilancio riporta una previsione di utile pari a 3.094.197 Euro, che conferma la prosecuzione della fase di rilancio, testimoniata anche dalla crescita delle immatricolazioni, e apre una prospettiva concreta di investimenti e progetti innovativi, secondo le priorità strategiche definite con la Programmazione Triennale.
A informare di questo quadro confortante è stato il Rettore Francesco Frati, che ha incontrato i giornalisti questa mattina, al termine della seduta del Cda. “Il bilancio di previsione 2017, approvato all’unanimità dal CdA, con il parere pienamente favorevole dei revisori dei conti – ha detto con soddisfazione il Rettore - giunge a poche settimane dalla mia entrata in carica e rappresenta il primo strumento di implementazione della base programmatica sulla quale ho ottenuto dalla comunità universitaria il mandato a rappresentare l’Ateneo. Sempre redatto con criteri di prudenza, viste le numerose variabili esterne, come l’incertezza che ancora permane sulla quota di finanziamento statale che ci verrà assegnata, questo documento mira a sostenere la fase di rilancio e di sviluppo aperta dal mio predecessore, professor Angelo Riccaboni, proseguendo quel trend positivo evidente anche nei bilanci consuntivi degli ultimi tre anni. Considero il risultato raggiunto per il 2017 considerevole – ha proseguito il Rettore – perché testimonia l’equilibrio stabile dei conti dell’Università di Siena”.
Il Rettore ha sottolineato come proprio grazie a questa stabilità finanziaria l’Ateneo potrà proseguire nelle politiche di reclutamento avviate negli ultimi due anni e nell’impegno sul fronte degli investimenti, in linea con le priorità strategiche che sono state individuate nel Piano della programmazione 2016-2018, approvato una settimana fa dal Consiglio di amministrazione, con il parere favorevole del Senato. “Sostegno alla ricerca, implementazione dei servizi per gli studenti, impulso all’internazionalizzazione, innovazione e interventi sul patrimonio immobiliare sono in sintesi i punti fondamentali intorno ai quali abbiamo costruito il Piano triennale che delinea le prossime fasi di sviluppo dell’Ateneo – ha spiegato Frati – adottando la programmazione strategica come leva fondamentale di governo. All’interno di questo Piano vi è il riconoscimento del fatto che ogni organizzazione non può prescindere da una seria programmazione delle proprie attività, che individui le priorità, definisca gli obiettivi da raggiungere e ne valuti i risultati”.
E grande soddisfazione è stata espressa dal Rettore per i primi dati che emergono dalle iscrizioni, decisamente in crescita. Per l’anno accademico 2016/2017, si sono infatti iscritti al primo anno dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico 2982 studenti, segnando un +3,36% rispetto ai dati dell’anno 2015/2016. Ottimi risultati anche per i corsi di laurea magistrale, le cui iscrizioni sono ancora aperte: i 1020 studenti già iscritti al primo anno rappresentano un incremento del 15,38% rispetto alla stessa dello scorso anno accademico 2015/2016.
Il Rettore ha quindi voluto sottolineare la positività della situazione e l’ottimismo riguardo alle prospettive future: “La nostra coesione interna e il grande lavoro a cui tutti hanno dato il proprio contributo sono gli elementi che ora ci consentono di entrare dentro una nuova fase, quella nella quale l’Università di Siena sarà chiamata a rafforzare il proprio ruolo di istituzione cardine per l’educazione superiore e di attore chiave nello sviluppo culturale, sociale ed economico della città”.

Link alle slide presentate durante la conferenza stampa

Documento di programmazione triennale