14/12/2016
SIENA - Virus Zika: il progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea ha preso il via a San Paolo del Brasile. L'Università di Siena nel consorzio internazionale
Hanno preso ufficialmente il via con il primo meeting presso la Scuola di Medicina dell’Università di San Paolo del Brasile le attività ZIKAlliance, il consorzio multidisciplinare internazionale che ha ricevuto dall’Unione Europea 12 milioni di Euro nell’ambito del programma Horizon 2020, per realizzare un progetto di ricerca contro l’epidemia provocata dal virus Zika in Sud America e nei Caraibi.
L’Università di Siena, con il gruppo del professor Maurizio Botta, partecipa al consorzio che raduna 52 partner istituzionali di 18 differenti paesi del mondo, chiamati a collaborare con il coordinamento del virologo Xavier de Lamballerie (Inserm, IRD, Università di Aix-Marseille).
Tre gli obiettivi del progetto: comprendere innanzitutto l’impatto di Zika sulla gravidanza e sui neonati, tracciare e documentare il percorso di sviluppo e diffusione di questo virus nell’uomo e costruire una piattaforma di ricerca che consenta in futuro una pronta attivazione nel caso di altri rischi di epidemia. Tutto ciò verrà svolto in collaborazione con altre due iniziative della Commissione Europea: ZikaPlan e ZikAction.
Il gruppo di ricerca di Siena, all’interno del dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia, avrà l’obiettivo di individuare e sviluppare molecole per produrre farmaci in grado di inibire la proliferazione del virus Zika e quindi curare la malattia provocata dall’infezione. Oltre a Botta, chimico farmaceutico, parteciperanno la professoressa Elena Dreassi, esperta di analisi del farmaco, e un gruppo di giovani ricercatori, tra cui le dottoresse Annalaura Brai e Nastasja Palombi, esperte in sintesi chimica, la dottoressa Iuni Trist ed il dottor Giulio Poli, esperti in chimica computazionale, e il dottor Claudio Zamperini, esperto nell’analisi e nella veicolazione del farmaco.
ZIKAlliance è finanziato nell’ambito del programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020, Grant Agreement no. 734548.