07/12/2016
SIENA - Percorso formativo scuola-università
“Violenza contro le donne e competenze interculturali”
Appuntamento il 12 dicembre al presidio Mattioli dell’Università di Siena

Prosegue il percorso formativo scuola-università su “Violenza contro le donne e competenze interculturali”: il prossimo appuntamento sarà lunedì 12 dicembre presso l'aula magna “Antonio Cardini” del Presidio Mattioli dell’Università di Siena.
A partire dalle ore 9.30, si parlerà di educazione alla cittadinanza, discriminazione di genere e competenze interculturali insieme a Tiziana Tarquini, assessora del Comune di Siena, Irene Biemmi, Ricercatrice TD Università di Firenze, Stefania Zamparelli, formatrice del Consiglio d’Europa e educatrice di ReDU, e Alessandra Viviani, docente dell’Ateneo senese.
L’appuntamento di lunedì è una tappa del percorso formativo avviato dal dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell'Università di Siena e il Centro Interuniversitario di ricerca su Diritti umani, immigrazione e stranieri- CIRDUIS, insieme all’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Siena, indirizzato ai ragazzi che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori e agli studenti universitari. L’obiettivo è sensibilizzare sui temi della violenza contro le donne e dell’acquisizione delle competenze interculturali quali strumento necessario a contrastare la violenza di genere, la discriminazione e il diffondersi dell’hate speech. L’iniziativa vuole essere anche uno strumento per favorire l’incontro fra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e la realtà universitaria, al fine di un migliore orientamento al loro proseguimento degli studi.
Il percorso formativo proseguirà nella fase successiva con degli approfondimenti teorico-pratici attraverso un calendario di seminari e laboratori e la realizzazione di progetti e lavori da parte degli studenti che partecipano, che saranno presentati al termine delle attività.