17/11/2016
SIENA - Il magistrato Piercamillo Davigo all’Università di Siena per parlare di "Legalità, Economia e Democrazia"
21 novembre, ore 15, polo San Francesco

Il magistrato e consigliere presso la Corte di Cassazione Piercamillo Davigo sarà all’Università di Siena lunedì 21 novembre per l’incontro dal titolo "Legalità, Economia e Democrazia", organizzato dal corso di laurea magistrale in Economia dell'Ambiente e dello Sviluppo dell’Ateneo.
L’iniziativa si terrà a partire dalle ore 15, nell’aula Franco Romani, in piazza San Francesco 7,
aperta dai saluti dei professori Michelangelo Vasta e Salvatore Bimonte.
Interverranno insieme a Davigo, Nadia Fiorino, docente di Scienza delle finanze presso l’Università dell'Aquila, Emma Galli, docente di Storia delle finanze dell’Università La Sapienza di Roma e Alberto Vannucci, docente di Scienza politica presso l’Università di Pisa.
Il fenomeno della corruzione e del malaffare come fatti economici e politici, oltreché sociali, e il modo in cui incidono sull’economia e sui livelli di competitività di un paese saranno al centro del dibattito con l’obiettivo di approfondire e capire cause, ragioni ed effetti.
L’incontro, aperto a tutti i cittadini e rivolto principalmente ai giovani studenti che si avvicinano al mondo del lavoro e a chi opera quotidianamente nella pubblica amministrazione, vuole essere un’occasione di sensibilizzazione verso i temi dell’educazione alla legalità e fa parte di un progetto più ampio di confronto delle molteplici e diverse esperienze in tema di lotta alla corruzione con il fine di sviluppare il dibattito scientifico-accademico su questi argomenti.