14/11/2016
SIENA - Ad Alessandro Fo il Premio Catullo 2016 per il miglior traduttore di poesia
Il Premio Catullo 2016 per il miglior traduttore di poesia è stato assegnato ad Alessandro Fo, ordinario di Lingua e letteratura latina dell’Università di Siena. La cerimonia di consegna è avvenuta sabato scorso, nella sala degli Arazzi del Comune di Verona, alla presenza del sindaco della città, Flavio Tosi.
Il Premio Catullo, istituito dalla Fondazione dell’Accademia Mondiale della Poesia in collaborazione con l’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere, con il Centrum Latinitatis Europae sezione di Verona e con il patrocinio del Comune di Verona, ha come obiettivo individuare traduttori, editori e organizzatori di manifestazioni poetiche che con la loro attività contribuiscano a promuovere la poesia in Italia e nel mondo.
Studioso della letteratura latina dell’età classica e tardoantica, Fo è autore di numerose opere di poesia.