11/11/2016
SIENA - La storia e il patrimonio artistico della chiesa di San Vigilio a Siena
Giornata di studi in Ateneo martedì 15 novembre
Palazzo del Rettorato, aula magna storica, ore 9.30

Si terrà martedì 15 novembre all’Università di Siena una giornata di studi dedicata alla storia e al patrimonio artistico della chiesa di San Vigilio, organizzata su iniziativa congiunta di docenti e giovani ricercatori del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’ateneo senese e della comunità della Cappella Universitaria, che celebra quest'anno il 25° anno di vita.
La vicenda quasi millenaria di questa chiesa senese, documentata dal principio del XII secolo come dipendenza urbana della potente abbazia della Berardenga, che nel 1815 assunse l'attuale destinazione, e il particolare legame con l’Ateneo, valorizzato nel 1991 dalla scelta dell'allora arcivescovo di Siena di istituire in San Vigilio la Cappella Universitaria senese, costituiscono, insieme al ricco patrimonio artistico, un riferimento significativo ed un oggetto di studio rilevante, in particolare per gli storici dell’arte e gli studiosi del dipartimento Scienze storiche e dei beni culturali, che in questi anni hanno promosso e seguito specifici progetti di ricerca che saranno presentati durante la giornata.
Nell’aula magna storica, presso il palazzo del Rettorato, a partire dalle ore 9.30, apriranno la giornata con i loro saluti il rettore Francesco Frati, l’arcivescovo Antonio Buoncristiani, la direttrice del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali, Gabriella Piccinni, seguiti dagli interventi di Michele Pellegrini (Università di Siena), Maurizio Sangalli (Università per Stranieri di Siena), Francesco Salvestrini (Università di Firenze), Fabio Gabbrielli (Università di Siena), Vincenzo Di Gennaro (Università di Siena), Valentina Manganaro (Università di Siena), Alessandro Angelini (Università di Siena), Irene Sbrilli (Università di Siena), Gianluca Amato (Università di Siena), Annalisa Pezzo (Biblioteca Comunale degli Intronati - Siena), Alessandro Leoncini (Archivio storico Università di Siena).
Il programma completo della giornata è disponibile on line: http://www.dssbc.unisi.it/it/eventi/la-chiesa-di-san-vigilio-siena-storia-e-arte.