10/11/2016
SIENA - La sostenibilità nell'era Trump
Domani alle 17.30 la “Goodwin Lecture” con l'economista Michael Grubb

La “Goodwin Lecture” all’Università di Siena, la tradizionale lezione pubblica su temi economici internazionali, quest’anno sarà dedicata ai temi della sostenibilità economica e ambientale globale nell’“epoca Trump”. Domani, 11 novembre alle 17.30, presso il Santa Chiara Lab, il professor Michael Grubb (University College London), prenderà le mosse dall'elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti per affrontare il tema: "Sustainability Trumped? Integration of EU energy, climate and economic policy in an age of populism".
La lezione si svolge, quest’anno, nell’ambito delle due giornate dedicate al progetto triennale di ricerca europeo “Fessud”, che ha indagato come il sistema finanziario possa portare benefici alla società, all’economia reale e all’ambiente.
Grubb è docente di International Energy and Climate Change Policy presso lo UCL Institute for Sustainable Resources. Dirige inoltre l’organizzazione di ricerca internazionale Climate Strategies, ed è membro dello UK Climate Change Committee, un comitato di esperti con ruolo di consulenza al governo per le politiche climatiche. Introdurranno la lezione i professori Simone Borghesi e Alessandro Vercelli dell’Università di Siena, Giuseppe Fontana della University of Leeds e Massimiliano Mazzanti dell’Università di Ferrara.
Le due giornate su finanza e sostenibilità sono organizzate dal dipartimento di Economia e statistica, in collaborazione col gruppo di ricerca R4S, Regulation for Sustainability, per divulgare i risultati di Fessud: un programma internazionale e interdisciplinare di ricerca sul fenomeno della pervasività della finanza, e come questa impatta sul raggiungimento degli obiettivi a livello sociale e ambientale (http://fessud.eu/) . L’11 e 12 novembre saranno a Siena numerosi ricercatori provenienti dalle università europee ed extraeuropee che hanno condotto il progetto di ricerca, per partecipare al seminario internazionale intitolato "Finance, Environment & Sustainability”. Finanza e ambiente, le politiche ambientali dell’Unione Europea, la sostenibilità e la responsabilità sociale di impresa sono i temi delle due giornate, che si concluderanno, il 12 novembre alle 14, con la tavola rotonda: “Finanza sostenibile per la crescita o finanza per la crescita sostenibile?”
Il programma dettagliato del workshop e della Goodwin Lecture sono disponibili sul sito dell’ateneo, all’indirizzo http://www.unisi.it/unisilife/eventi/workshop-finance-environment-sustainability .