09/11/2016
SIENA - Finanza, ambiente e sostenibilità
Due giornate di studio internazionali all’Università di Siena
11 e 12 novembre, Santa Chiara Lab, Università di Siena
11 novembre “Goodwin Lecture” con Michael Grubb University College London)

Il sistema finanziario deve portare benefici alla società, all’economia reale e all’ambiente: su questo presupposto si è svolto il progetto triennale di ricerca europeo “Fessud”, che presenta le sue conclusioni l’11 e 12 novembre, al Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, con il seminario internazionale "Finance, Environment & Sustainability”.
Finanza e ambiente, le politiche ambientali dell’Unione Europea, la sostenibilità e la responsabilità sociale di impresa sono i temi che caratterizzano l’incontro, che ospiterà anche, l’11 novembre alle 17.30, la terza “Goodwin Lecture”: la tradizionale lezione senese pubblica su temi economici internazionali, dedicata all’economista Richard Goodwin, sarà tenuta quest’anno dal professor Michael Grubb (University College London) sul tema: "On carbon clubs, pricing and investment: What can Europe do?" Grubb è docente di International Energy and Climate Change Policy presso lo UCL Institute for Sustainable Resources. Dirige inoltre l’organizzazione di ricerca internazionale Climate Strategies, ed è membro dello UK Climate Change Committee, un comitato di esperti con ruolo di consulenza al governo per le politiche climatiche. Introdurranno la Goodwin Lecture i professori Simone Borghesi e Alessandro Vercelli dell’Università di Siena, Giuseppe Fontana della University of Leeds e Massimiliano Mazzanti dell’Università di Ferrara.
Le due giornate di approfondimento su finanza e sostenibilità ambientale e sociale si concluderanno, il 12 novembre alle 14, con la tavola rotonda: “Finanza sostenibile per la crescita o finanza per la crescita sostenibile?”
L’incontro è organizzato dal dipartimento di Economia e statistica, in collaborazione col gruppo di ricerca R4S, Regulation for Sustainability, per divulgare i risultati di Fessud: un programma internazionale e interdisciplinare di ricerca sul fenomeno della pervasività della finanza, e come questa impatta sul raggiungimento degli obiettivi a livello sociale e ambientale (http://fessud.eu/)
Saranno a Siena numerosi ricercatori provenienti dalle università europee ed extraeuropee che hanno condotto il progetto di ricerca.
Il programma dettagliato del workshop e della Goodwin Lecture sono disponibili sul sito dell’ateneo, vedi