08/11/2016
AREZZO - “Bravo, bravissimo!”, evento-spettacolo nella Sala vasariana
“Bravo, bravissimo!” è il titolo dell’evento-spettacolo che si svolgerà giovedì 10 novembre, alle ore 17 nella Sala vasariana in piazza del Praticino ad Arezzo. L’iniziativa è del Dipartimento dell’Università di Siena in collaborazione con il Liceo Classico Musicale Francesco Petrarca.
Tre momenti musicali saranno proposti dagli studenti del liceo. «Il pubblico non farà certo mancar loro né gli applausi né l’approvazione che tradizionalmente si riserva agli artisti, giovani e meno giovani - commentano i promotori dell'iniziativa - . Ma siamo proprio sicuri che questo “Bravo!” sia un complimento?». A metterlo in dubbio, e a raccontare la storia curiosa di questo italianismo diffuso in oltre 50 lingue del mondo, sarà Giuseppe Patota, professore di Storia della lingua italiana presso il Dipartimento universitario di Arezzo e autore del libro “Bravo!”, edito dal Mulino. Il docente interverrà fra un’esibizione e l’altra, un controcanto filologico e linguistico che accompagnerà le performance dei liceali Luca Tricomi alla chitarra, Enrico Falsetti al violino, Emanuele Caporali al sax, Santiago Fernandez al pianoforte e Melania Mattii voce. Una studentessa canterà “Brava”, con la quale Mina mostrò tutte le sue straordinarie abilità canore.
Interverranno anche la direttrice del Dipartimento universitario Loretta Fabbri e la dirigente del Liceo Mariella Ristori.