07/11/2016
SIENA - Lezioni di robotica e matematica per gli studenti delle scuole superiori: iniziano all’Università di Siena i percorsi personalizzati di orientamento con seminari, stage e tirocini
Domani, 8 novembre, il primo appuntamento

Duecentonovanta studenti delle scuole superiori del territorio saranno in aula domani, 8 novembre, all’Università di Siena per seguire le lezioni sulla robotica applicata alla medicina e le nuove frontiere della matematica tenute dai professori Domenico Prattichizzo e Cristiano Bocci.
Le lezioni di domani al polo didattico San Niccolò inaugurano il nuovo progetto di orientamento dedicato ai ragazzi delle scuole del territorio, pensato perché ognuno possa personalizzare il proprio percorso di approfondimento sulla base di interessi specifici e propensioni personali.
L’Ateneo offre infatti alle scuole un calendario di lezioni magistrali e di attività nelle diverse aree scientifico-disciplinari, tra cui è possibile scegliere e prenotarsi per partecipare: dalla storia dell’arte e la letteratura alla comunicazione e le tecnologie, passando dalla storia e l’attualità del clima, la costituzione, la tracciabilità e la sicurezza del cibo, il cervello e le cellule staminali, le nuove e le vecchie famiglie, l'italiano e le lingue nel mondo, sono tanti i temi e gli ambiti degli incontri proposti.
Alle lezioni seguiranno durante l’anno scolastico attività di approfondimento, stage e tirocini, progettati con gli insegnanti, che permetteranno ai ragazzi di conoscere meglio temi specifici di interesse attraverso percorsi di orientamento attivo. Le scuole possono infatti selezionare le attività che ritengono più utili al fine di costruire percorsi formativi condivisi, anche in funzione dell'alternanza scuola/università/lavoro.
Ogni evento sarà fruibile anche in teledidattica o in streaming, offrendo così l’opportunità anche alle scuole più lontane di seguire le lezioni a distanza e dando la possibilità agli studenti di vedere i video anche successivamente, sul sito di Ateneo.
Le scuole che partecipano al progetto sono 12, di cui 9 in presenza e 4 in teledidattica.
Saranno presenti in aula i ragazzi del Liceo Piccolomini (Siena), dell’Istituto Monna Agnese (Siena), dell’Istituto Redi-Caselli (Montepulciano), dell’Istituto San Giovanni Bosco (Colle Val d'Elsa), dell’Istituto Leopoldo di Lorena II (Grosseto), del Liceo scientifico E.Fermi (Casteldelpiano), del Liceo Galilei (Siena), del Liceo Volta (Colle val d'Elsa) e dell’ Istituto Sarrocchi (Siena).
Partecipano in teledidattica gli studenti dell’Avogadro di Abbadia San Salvatore, del Polo Liceale di Grosseto, del Liceo paritario Chelli di Grosseto e dell’Istituto "Rinaldo D'Aquino" di Montella (Avellino).
Per informazioni: Ufficio Orientamento e Tutorato, Via Banchi di Sotto 55 Siena - tel. 0577-235265 - orientamento@unisi.it.