04/11/2016
AREZZO - I colori della politica, incontro con lo storico Maurizio Ridolfi
Si parlerà dei colori della politica, di emozioni e passioni nella storia d’Italia nell’incontro con Maurizio Ridolfi, che si svolgerà lunedì 7 novembre presso il Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena (campus del Pionta, viale Cittadini, dalle 14,30).
Ridolfi, docente presso l’Università della Tuscia, è autore dei volumi “La politica dei colori” (2014) e “L’Italia a colori” (2015), una ricerca che prende le mosse dal Risorgimento per ripercorrere, nel secondo volume, le trasformazioni dei colori politici nell’Italia repubblicana, quando a combattersi erano il rosso e il nero, una storia piuttosto lineare fino agli anni di Mani pulite. Con la crisi di fine Novecento e la Seconda Repubblica apparvero infatti anche l’azzurro, il blu, il verde e altri.
“La storia dei colori ci racconta l’evoluzione delle mentalità sociali e culturali – dice Ridolfi - . Quello dei colori si rivela un ‘cantiere’ suggestivo e affascinante per la storia della politica. In una complessa correlazione tra i colori nazionali e i simboli partitici, coppie di colori si alternano e si intrecciano nel delineare storie individuali e di gruppo (rossi e neri, bianchi e rossi, rossi e azzurri), le quali rendono suggestiva la storia delle emozioni e delle passioni politiche nel tempo presente”.
All'incontro con l'autore interverranno Massimo Baioni e Patrizia Gabrielli, docenti presso il Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena, e Fulvio Conti dell’Università di Firenze.