28/10/2016
SIENA - “L’integrazione mancata. L’Italia e la sfida europea”
Seminario all’Università di Siena, 2 novembre, ore 16

“L'integrazione mancata. L'Italia e la sfida europea” è il titolo del seminario che si terrà il prossimo 2 novembre all’Università di Siena, presso il polo di Via Mattioli.
A partire dalle ore 16, nell’aula A, interverranno Daniele Pasquinucci, docente di Storia delle relazioni internazionali dell’Ateneo, Pierfrancesco Cocco, Head of Regulatory Relationship della Banca Monte dei Paschi di Siena, Federico Niglia, docente di Storia delle relazioni internazionali alla LUISS e Research Director di Consules, e Nicoletta Pirozzi, Senior Researcher dell'Istituto Affari Internazionali.
Il seminario si focalizzerà sull'analisi di alcune delle principali questioni che caratterizzano il rapporto tra l'Italia e l'Unione Europea, dalla diffusione dell'euroscetticismo, alla debolezza delle istituzioni europee. Saranno analizzati i rapporti tra Italia e Germania nel contesto dell'Unione europea e i problemi economici, con particolare attenzione al tema bancario.
Il seminario è organizzato dalla Cattedra Jean Monnet del professor Daniele Pasquinucci, dall'Istituto Affari internazionali e da Consules, con la collaborazione del Centro Europe Direct dell'Università di Siena.