24/10/2016
SIENA - Didattica museale accessibile a tutti:
Gli alunni delle scuole di Siena saranno le guide della mostra tattile e olfattiva da visitare bendati

Le scuole coinvolte in un progetto di didattica museale accessibile a tutti: dal 26 ottobre al 6 novembre sarà visitabile a Siena, presso l’Accademia dei Fisiocritici, una mostra tattile e olfattiva da visitare bendati, sul tema della preistoria, dedicata alla fruizione e all’apprendimento dell’arte e della storia attraverso i sensi normalmente meno utilizzati. Guide d’eccezione saranno gli alunni delle scuole medie superiori dell’Istituto professionale “Caselli”,dell’Istituto tecnico “Sallustio Bandini”, del Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” di Siena. I giovani e i loro insegnanti hanno partecipato al progetto “ABCD, arte bellezza cultura diritti”, promosso dall’Università di Siena con la Fondazione Musei Senesi e con il finanziamento del Miur, nell’ambito di un concorso sulla didattica museale interattiva.
Gli studenti, ricevuta una formazione sui concetti di inclusione e di “progettazione accessibile” da parte di esperti dell'Ateneo e delle strutture museali, accoglieranno gli altri alunni e i cittadini che visiteranno la mostra. Si tratta di un percorso espositivo sul rapporto tra l’uomo e la natura, partendo dal Paleolitico per arrivare all'età storica. Toccando i manufatti come vasi per derrate, falcetti per l’agricoltura, macine per farina riprodotti con modelli e calchi, si potrà capire non solo la forma ma anche la tecnica di realizzazione e i materiali utilizzati, giungendo così, con le informazioni storiche fornite dagli archeologi, a ricostruire parte della vita quotidiana delle antiche popolazioni.
Altre due mostre analoghe saranno allestite a Firenze e Cortona ed aperte al pubblico a metà novembre.
Nel progetto l’Università di Siena ha messo a frutto la sua decennale esperienza, in particolare dell’ufficio Accoglienza studenti disabili e DSA e del dipartimento di Scienze storiche e beni culturali, nel campo della divulgazione dell'archeologia e delle tematiche di museografia con le tecniche dell’“accessibilità universale”, collaborando in questo caso con il Museo e istituto Fiorentino di Preistoria, la Fondazione dei Musei Senesi e con le scuole del Polo Tecnico Professionale Turismo e Beni Culturali.
Per visitare la mostra, gli orari sono dal lunedì al venerdì ore 9 -14; sabato e domenica ore 9 -18. E' necessario prenotare scrivendo a preistoria@unisi.it; giuliaricci1986@libero.it, tel 0577234871; 3490694617.