18/10/2016
SIENA - Le frontiere dell’innovazione sociale.
La sanità integrativa e la nuova cultura mutualistica in un master dell’Università di Siena

Convegno e presentazione del master 20 e 21 ottobre, Università di Siena

Come si organizza il proprio futuro con un sistema assicurativo? Quali sono i nuovi strumenti di finanziamento per l'acquisto di una casa? Come si difende la propria salute con la sanità integrativa?
Le tecnologie per la comunicazione sono il simbolo dei cambiamenti intervenuti negli ultimi anni. Ma l’evoluzione del mondo attuale è segnata anche dall’innovazione sociale, con un forte mutamento nei rapporti tra servizi pubblici, cittadini e iniziativa privata. Ragioni economiche, ma anche la messa alla prova del sistema del welfare nell’Europa occidentale, hanno lasciato spazio all’evoluzione di nuove forme mutualistiche, che coinvolgono in pratica ogni aspetto e ogni fase della vita delle persone.
E’ con l’obiettivo di preparare operatori in grado d’interpretare in particolare il tema della sanità integrativa e di promuovere la cultura del mutuo soccorso in chiave attuale, che l’Università di Siena ha ideato il percorso formativo del master Mutuasì, che verrà presentato nella seconda delle due giornate di studio dedicate al welfare, in programma a Siena il 20 e 21 ottobre prossimi.
Nella prima giornata focus ampio su fenomeni e temi di forte attualità, come il sostegno materiale al coniuge (le nuove leggi sugli alimenti legali), il sistema assicurativo e la mutualità integrativa, il prestito vitalizio ipotecario, il sistema di acquisto dell’abitazione “rent to buy”, il potere di assistenza del convivente, gli strumenti per l’assistenza ai disabili.
La mutualità e la sanità integrativa saranno temi specifici nella seconda giornata, dedicata alla presentazione del master Mutuasì (www.mutuasi.unisi.it ) , che mira a dare una formazione specifica sul contesto socio-economico delle società di mutuo soccorso e su quello giuridico-legale, sugli strumenti di management e sulle tecniche di gestione dell’integrazione sanitaria, sugli aspetti metodologici della ricerca legati al settore, temi di interesse di operatori del comparto socio-sanitario pubblico e privato.
Interverranno al convegno di studi: Stefano Pagliantini, Barbara Toti, Sara Landini, Raffaele Lenzi, Silvia Brandani, Gianluca Navone, Vito Rocco Camposeo (20 ottobre); Stefano Maggi, Maria Vella, Placido Putzolu, Armando Messineo, Luc Roger, Massimo Piermattei, Antonio Chelli, Stefano Scaramelli (21 ottobre). Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, via Mattioli, 10, Siena.
Il programma del convegno è alla pagina: www.dispi.unisi.it/sites/st06/files/allegatiparagrafo/14-10-2016/a3_dispi.pdf