14/10/2016
SIENA - “Cittadini europei di fronte a sicurezza, immigrazione e crisi economica”
Presentazione a Roma dell’indagine svolta dall’Università di Siena
Partecipano, tra gli altri, Pier Ferdinando Casini e Stefano Fassina

L’Università di Siena presenterà martedì 18 ottobre a Roma un rapporto sulle percezioni dei cittadini europei sui temi più attuali e dibattuti a livello politico internazionale, come la crisi economica europea, l'emergenza rifugiati e i recenti attentati terroristici.
Il rapporto, intitolato “La tempesta perfetta. Cittadini europei di fronte a sicurezza, immigrazione e crisi economica” è stato realizzato dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Cambiamento Politico (CIRCaP) dell’Università di Siena, e promossa da IAI, Istituto Affari Internazionali.
Il documento sarà presentato da Pierangelo Isernia, professore dell’Università di Siena, e sarà discusso con Pier Ferdinando Casini, presidente della Commissione Affari esteri ed emigrazione del Senato; Sergio Fabbrini, direttore della School of Government, Luiss Guido Carli; Stefano Fassina, membro della Commissione Politiche dell'Unione Europea della Camera dei deputati; Mario Mauro, membro della Commissione Difesa del Senato; Gianluigi Tosato, docente di Diritto dell’Unione Europea alla Luiss Guido Carli. Modererà il dibattito il giornalista e consigliere IAI Giampiero Gramaglia.
La giornata, a partire dalle ore 11, nella sala multimediale di Banca Monte dei Paschi di Siena, in via Marco Minghetti, 30/A, sarà aperta dai saluti del presidente IAI Ferdinando Nelli Feroci.