11/10/2016
SIENA - Giovani e aziende si incontrano all’Università di Siena durante la Career week
Orientamento professionale, colloqui con le imprese, nuovi progetti e collaborazioni con il territorio per favorire l’occupabilità

Parte a fine ottobre il corso "Soft Skills, Strong Future", in collaborazione con Confindustria Toscana Sud

Lavoro, opportunità professionali, formazione e imprenditorialità sono i temi sotto i riflettori questa settimana all’Università di Siena: è stata presentata alla stampa questa mattina, nella sala consiliare del palazzo del Rettorato, la “Career week”, iniziativa di orientamento al lavoro organizzata dal Placement Office – Career Service dell’Ateneo, che culminerà giovedì 13 ottobre con l’edizione 2016 del Career Day & International Careers.
Quattro intere giornate, iniziate lunedì 10 ottobre con l’open day dedicato all’offerta formativa postlaurea, e pensate per fornire agli studenti e ai neolaureati un’ampia panoramica sulle opportunità e gli sbocchi professionali al termine dei vari percorsi di studio, con tanti momenti informativi di orientamento e di preparazione agli incontri con le aziende.
La Career week prosegue oggi, 11 ottobre, in Rettorato con le sessioni di coaching “Preparati al Career Day” e la simulazione dei colloqui di lavoro, insieme alla consulenza su come redigere un curriculum efficace. Giornata densa il 12 ottobre, con un workshop sull’autoimprenditorialità nell’aula magna storica del Rettorato curato dal Liaison Office, e numerose presentazioni aziendali in diverse sedi dell’Ateneo, per dar modo ai giovani di conoscere i profili professionali e le competenze ricercate e affrontare con maggiore consapevolezza l’eventuale colloquio conoscitivo allo stand il giorno successivo. Nel pomeriggio sarà presentato dall’associazione USiena Alumni il programma di mentoring, e nell’atmosfera informale di un aperitivo, sarà possibile incontrare alcuni laureati dell’Ateneo per prendere spunto dalle loro esperienze professionali e chiedere consigli.
Studenti e laureati di tutti i corsi di studio arriveranno così, giovedì 13 ottobre, preparati per affrontare al meglio le opportunità del vero e proprio Career Day, quando negli stand allestiti in tutti i piani del palazzo del Rettorato potranno incontrare direttamente i responsabili risorse umane delle aziende per avere informazioni, consegnare il proprio curriculum, sostenere colloqui individuali, raccogliere suggerimenti relativi al proprio percorso di carriera e ai profili professionali richiesti.
Sono oltre 60 le aziende nazionali e internazionali presenti quest’anno all’Università di Siena per il Career Day, insieme a enti e istituzioni del territorio, un numero che testimonia la crescita e l'apprezzamento negli anni della manifestazione organizzata e curata dall’ufficio placement dell’Ateneo.
Nel ricco calendario di iniziative, incontri, dibattiti, presentazioni, sessioni di consulenza e coaching in svolgimento in questi giorni in Ateneo, non potevano mancare i nuovi progetti: la Career week è infatti l’occasione per il lancio del corso di formazione "Soft Skills, Strong Future", nato dalla collaborazione con Confindustria Toscana Sud.
Il corso, che partirà il 20 ottobre al Santa Chiara Lab, prevede 6 giornate formative erogate a cura di aziende del territorio di Arezzo, Grosseto e Siena, incentrate sulle competenze trasversali e rivolte a giovani laureandi e imprenditori. Strategia di business, leadership e problem solving, comunicazione e time management, sono alcuni dei temi che saranno affrontati negli incontri, pensati come interessanti occasioni di confronto tra gli studenti e gli imprenditori.
Il Career Day e la Career Week, organizzati con il patrocinio di Confindustria Toscana Sud e Camera di Commercio di Siena, rientrano tra le numerose iniziative di placement che l’Ateneo senese organizza durante tutto l’anno per promuovere e favorire l’occupabilità e rappresentano un modo dinamico per avvicinare i giovani al mercato del lavoro e rispondere in modo efficace alle esigenze di recruiting del mondo delle professioni.
Solo nel 2015, il Placement Office – Career Service dell’Ateneo ha attivato 1.841 stage in Italia e all’estero, 652 convenzioni di tirocinio con nuove aziende italiane e straniere, 270 incontri individuali per orientamento al lavoro e consulenza personalizzata.
Il programma completo delle iniziative è disponibile on line sul sito: http://www.careerweek.unisi.it e http://www.careerday.unisi.it/.

Sono intervenuti alla conferenza stampa questa mattina in Rettorato (nella foto da sinistra): Marco Busini vicepresidente di Confindustria Toscana Sud, Angelo Riccaboni, rettore dell'Università di Siena, Costanza Consolandi, delegata del rettore all'orientamento in uscita, Maria Pia Maraghini, delegata del rettore al Santa Chiara Lab.

La scheda del corso "Soft Skills, Strong Future"