07/10/2016
SIENA - "Postgraduate day": lunedì 10 ottobre giornata dedicata all'offerta formativa post laurea all'Università di Siena
Si apre la Career Week, settimana di orientamento al lavoro

Si apre lunedì 10 ottobre, con il "Postgraduate Day", la Career Week dell'Università di Siena, quattro intere giornate dedicate al mondo delle professioni e all’imprenditorialità per i giovani, che culminerà il 13 ottobre con l’edizione 2016 del Career Day & International Careers.
Al centro della giornata di lunedì sarà tutta l'offerta formativa post laurea dell’Ateneo, con gli sbocchi e le opportunità professionali dei vari corsi, che verranno presentati dai docenti referenti dei master e dei dottorati di ricerca. Le presentazioni si terranno durante la mattinata, a partire dalle ore 11, presso il centro didattico del Policlinico Le Scotte per i corsi di area sanitaria, e presso il Santa Chiara Lab, in via Valdimontone 1, per i corsi delle altre aree disciplinari. Saranno presenti anche alcune aziende con i loro stand, per dialogare con i giovani e ritirare curriculum per posizioni di stage aperte.
Nel pomeriggio, invece, il focus sarà sulla formazione degli insegnanti: a partire dalle ore 14, presso la sede del Refugio, in via del Refugio 4, Sonia Carmignani, delegata alla didattica dell’Ateneo senese, Claudio Melacarne, delegato alla formazione continua, e Chiara Roscino, responsabile della formazione degli insegnanti, illustreranno tutte le novità in questo settore.
La “Career Week”, evento di orientamento al lavoro organizzato dal Placement Office – Career Service dell’Ateneo, proseguirà martedì 11 ottobre, con le sessioni di coaching “Preparati al Career Day” e la simulazione dei colloqui di lavoro, insieme alla consulenza su come redigere un curriculum efficace e la presentazione di nuovi progetti e collaborazioni.
Il 12 ottobre, in diverse sedi dell’Ateneo, si terranno presentazioni delle aziende che partecipano al Career Day, per dar modo ai giovani di conoscere l’organizzazione, i profili professionali e le competenze ricercate e affrontare con maggiore consapevolezza l’eventuale colloquio conoscitivo allo stand il giorno successivo. Nel pomeriggio, nell’atmosfera informale di un aperitivo, sarà possibile incontrare alcuni laureati dell’associazione USiena Alumni per prendere spunto dalle loro esperienze e chiedere consigli.
La Career Week è una novità di quest’anno pensata per fornire agli studenti e ai neolaureati un ricco calendario di iniziative, incontri, dibattiti, presentazioni, sessioni di consulenza e coaching nelle varie sedi dell’Ateneo, per arrivare preparati e sfruttare in modo efficace tutte le opportunità del vero e proprio Career Day, evento centrale presso il palazzo del Rettorato, che vede la partecipazione quest’anno di 60 aziende e numerosi enti e istituzioni.

Il programma completo della Career Week con tutte le informazioni per partecipare è disponibile on line, sul sito http://www.careerweek.unisi.it/.