19/09/2016
SIENA - Il 30 settembre appuntamenti in dodici città per una grande festa dedicata alla conoscenza
La Notte dei ricercatori in Toscana si accende con Bright 2016

Mille ricercatori hanno lavorato per organizzare dimostrazioni, conferenze, esperimenti
Spettacoli e concerti all’aperto e nei teatri

Torna quest’anno il 30 settembre la Notte dei ricercatori in Toscana, che attraverso “Bright 2016” animerà con centinaia di eventi tutto il territorio regionale. In dodici città saranno allestite iniziative nelle quali i ricercatori offriranno al pubblico l’opportunità di conoscere da vicino le loro attività, portando nelle piazze esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, aprendo i laboratori a visite guidate, organizzando mostre, conferenze e seminari divulgativi. I cittadini saranno invitati a spettacoli e concerti all’aperto e nei teatri, per celebrare questa festa dedicata alle professioni di tutti gli ambiti della ricerca. Salute e benessere, nuove tecnologie, sviluppo sostenibile, la conoscenza dei fenomeni naturali e della nostra eredità culturale saranno i filoni della manifestazione.
In contemporanea con oltre 300 città di 24 paesi d’Europa, “Bright 2016”, il progetto toscano per la Notte dei Ricercatori, è il frutto della collaborazione tra tutte le università e gli enti della ricerca del territorio regionale, ed è inquadrato in un progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea Horizon 2020. Sostenuto dalla Regione Toscana e coordinato dall’Università di Siena, il progetto vede la partecipazione delle Università di Firenze, Pisa, Siena e Siena-Stranieri, delle Scuole Superiori Sant’Anna e Normale di Pisa, e IMT Alti Studi Lucca, cui si aggiungono il CNR (area della ricerca di Pisa), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Sezione di Pisa).
La macchina organizzativa, partita da mesi, con l’adesione di circa mille ricercatori, sarà in grado di mettere in campo attività che, svelando molti segreti della scienza, promettono di stimolare l’interesse e soddisfare la curiosità dei giovani, degli adulti e dei bambini, per i quali sono stati progettati speciali appuntamenti, anche con il coinvolgimento delle scuole.
Innumerevoli le forme di dialogo con il pubblico che saranno attivate dai ricercatori con l’obiettivo di divulgare la ricerca, i suoi metodi e i suoi risultati, anche con modalità interattive e di intrattenimento: proiezioni, dimostrazioni pratiche, incontri informali e aperitivi, letture, stand, incontri in librerie e caffè della scienza attingeranno alla passione che anima ogni ricercatore per comunicare la forza e l’importanza dello sviluppo della conoscenza. L’obiettivo della Notte dei ricercatori, quello di far conoscere l’importanza della ricerca e del lavoro dei ricercatori per lo sviluppo della società e il miglioramento della qualità della vita di ogni cittadino, assume ancora più rilevanza oggi, in un periodo nel quale credenze, falsi miti e leggende di ogni tipo, prive di qualsiasi fondamento scientifico, sembrano catalizzare sempre di più l’interesse del grande pubblico. A tal fine, l’acronimo BRIGHT (Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research) vuole cogliere l’importanza che i ricercatori di talento hanno sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca e nella scienza.
Gli eventi si svolgeranno dal pomeriggio fino a tarda notte ad Arezzo, Calci, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa, Poggibonsi, Pontedera, Portoferraio, Prato, Siena e Viareggio.
Per conoscere i programmi e farsi coinvolgere nella grande festa si possono seguire tutti gli aggiornamenti e le anticipazioni sull’edizione 2016 su Facebook (www.facebook.com/brighttoscana) e Twitter (@brightoscana: #bright16 #brightoscana).
I programmi dettagliati degli eventi nelle singole città sono sul sito web www.bright-toscana.it.
La Notte dei Ricercatori in Toscana è un progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea Horizon 2020 nell'ambito del grant n. 722944 – BRIGHT.