29/09/2016
SIENA - La Notte dei ricercatori all'Isola d'Elba con gli archeologi dell'Università di Siena
30 settembre, dalle ore 15

La Notte dei Ricercatori 2016 è anche a Portoferraio domani, 30 settembre, con l'iniziativa "Archeologia e società. Immagini e racconti dal passato, innovazioni metodologiche, paesaggi futuri".
Presso gli scavi archeologici in località San Giovanni, a partire dalle ore dalle 15, e dalle 17 sul panoramico promontorio delle Grotte sarà possibile conoscere le ricerche archeologiche dell'Università di Siena all’Isola d’Elba.
L’ Ateneo senese fa ricerca nel cuore dell'isola, nella rada di Portoferraio, dal 2012, studiando una villa rustica romana (nella località di San Giovanni, in riva al mare): come era fatta, quali persone la abitarono, quale era l’ambiente circostante. Gli archeologi senesi lavorano insieme a storici della Scuola Normale di Pisa, geologi di Firenze, paleoecologi italiani e francesi.
Obiettivo dell'evento di domani è avvicinare le persone al mondo dell’archeologia, far capire come i reperti si trasformano in storie dei paesaggi scomparsi, spiegare l’utilità dell’archeologia per una virtuosa pianificazione del futuro.
La Notte dei Ricercatori in Toscana è un progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea Horizon 2020 nell'ambito del grant n. 722944 – BRIGHT.
Per informazioni: http://www.bright-toscana.it/programmi/isola-delba/