04/10/2016
AREZZO - Consegnati i diplomi del master in Internazionalizzazione delle imprese. Confindustria Toscana sud e Camera di Commercio di Arezzo: "Esperti di alto livello per le nostre aziende"
Si è conclusa la prima edizione del master universitario di primo livello in Sviluppo e internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, organizzato dal Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena in collaborazione con Camera di Commercio, Confindustria Toscana Sud e consorzio Polo universitario. Sedici i partecipanti, tra laureati e professionisti, provenienti per la maggior parte da Arezzo ma anche da altre province toscane, che questa mattina hanno ricevuto il diploma nella sala dei Grandi del campus del Pionta. Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando della seconda edizione del master e saranno messe a disposizione anche alcune borse di studio.
“Nel master sono stati approfonditi temi legati alla realtà di aree geografiche particolarmente significative per le opportunità di mercato, come Cina, Russia, Paesi Arabi, Stati Uniti, Germania”, ha detto il coordinatore Roberto Venuti, che è anche presidente del corso di laurea in Lingue per le imprese con sede ad Arezzo. Oltre alle lezioni in aula, sono stati proposti seminari e incontri con imprenditori e professionisti e i partecipanti hanno avuto l’opportunità di svolgere un periodo di tirocinio in vari ambiti aziendali dedicati ai rapporti con l’estero. Durante la cerimonia, dalla sala dei Grandi è stato attivato un collegamento con due corsisti che in Cina stanno completando il percorso di formazione del master con un ulteriore stage presso la Scuola Wenlan di Hangzhou nella provincia del Zhejiang. “Importante è stato anche l’approfondimento linguistico, in particolare dell’inglese commerciale – ha aggiunto il professor Venuti - che ha permesso a molti corsisti di conseguire le certificazioni internazionali Cambridge Business English”.
Alla consegna dei diplomi sono intervenuti anche il presidente di Confindustria Toscana Sud, Andrea Fabianelli, il segretario generale della Camera di Commercio, Giuseppe Salvini, il delegato del rettore dell’Università di Siena alla formazione continua, Claudio Melacarne, e il coordinatore delle attività del consorzio Polo universitario Francesco Simonetti.
“Questi studenti sono il futuro del nostro territorio e della nostra economia - ha detto Andrea Fabianelli, rientrato proprio in questi giorni da un viaggio in Cina. “Dobbiamo investire sulla formazione dei nostri manager per permettere alle aziende di competere nei mercati internazionali”.
“Fino allo scorso anno la nostra provincia era la prima in Italia per quantità di esportazioni in rapporto al numero delle imprese, quindi un territorio ad altissima vocazione internazionale – ha aggiunto Giuseppe Salvini -. Quest’anno esportiamo quasi due miliardi di euro di controvalore di beni e servizi. La Camera di Commercio ha quindi voluto e sostenuto questo master così aderente alle caratteristiche del sistema economico locale, per formare esperti di alto livello nel commercio internazionale e che potranno avere opportunità lavorative nelle nostre aziende”.