29/09/2016
SIENA - "Da Olimpia a Rio"
Lo sport con la sua storia millenaria, protagonista domani a Siena

"Da Olimpia a Rio": Olimpiadi e Paralimpiadi protagoniste, domani, dell'evento dedicato allo sport e alla sua storia millenaria, a Siena in Piazza del Mercato, nell'ambito della Notte dei Ricercatori e dello European Millenials Festival.
Dalle 18.30, con esperti e dimostrazioni di atleti, ci saranno momenti di sensibilizzazione verso lo sport come elemento aggregante per tutti, ma anche momenti ludici per i partecipanti, che potranno sperimentare varie discipline. Introdurrà l’evento l’onorevole Laura Coccia, ex atleta paralimpica, impegnata in progetti di inclusione per i giovani.
L’allestimento, curato dal gruppo di archeologi preistorici del dipartimento di Scienze storiche e dei Beni culturali dell'Università, comprende una postazione multimediale sulla storia antica dello sport con significativi documenti archeologici e riproduzioni artistiche.
Contemporaneamente l’Ufficio Accoglienza studenti disabili e servizi DSA dell' Ateneo, con il patrocinio del CIP e del Coni ha organizzato la dimostrazione di alcune discipline sportive: scherma, pallacanestro, tiro con l’arco, danza e arrampicata. Studenti e atleti, disabili e non, inviteranno tutti a cimentarsi nelle varie discipline, perché “lo sport è di tutti”.
Vi sarà inoltre un approfondimento che illustrerà l’uso dell’arco e della spada, già presenti nella Preistoria: l’arco intorno a 19.000 anni fa, la spada quasi 4.000 anni orsono.