12/09/2016
AREZZO - Formazione continua degli insegnanti, aperte le iscrizioni ai corsi per l’aggiornamento professionale
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, organizzati dal Dipartimento di Arezzo dell'Università di Siena seguendo le indicazioni della legge 107/2015 sulla “Buona Scuola” (sono pertanto utili ai fini dell’autoformazione richiesta dal Ministero con il bonus/carta del docente). Una proposta, quella del Dipartimento di Scienze della formazione, che vuole fornire agli insegnanti strumenti operativi per promuovere una didattica innovativa, interattiva e partecipata, a partire dai problemi reali che quotidianamente si trovano ad affrontare in aula: dai disturbi dell’apprendimento alla disabilità, dall’iperattività al benessere a scuola. Alcuni corsi saranno dedicati alle metodologie di insegnamento, dalla Philosophy for children e altre pratiche di educazione attiva e di sviluppo del pensiero critico ai metodi e agli strumenti per favorire la partecipazione degli studenti ai processi di apprendimento, dalle strategie per argomentare e spiegare efficacemente alle pratiche teatrali applicate all’insegnamento. Verranno proposti anche un corso sulla didattica dell’italiano e un corso di approfondimento sull’interpretazione dei dati Invalsi. Su questioni organizzative è previsto un corso sul project management a scuola e in particolare sulla reperibilità dei finanziamenti.
I corsi sono intensivi e si svolgeranno ad Arezzo, presso il campus universitario del Pionta (viale Cittadini), sede del Dipartimento da tempo centro di eccellenza in Italia sul tema dell’innovazione didattica.
Le lezioni si terranno di pomeriggio e anche nel fine settimana, in orari concordati con i partecipanti e conciliabili con gli impegni di lavoro. La tassa di iscrizione è di 250 euro.
L’elenco dei corsi e i programmi sono pubblicati nel sito www.dsfuci.unisi.it, email formazione.dsfuci@unisi.it, tel. 0575 926255 – 218.