13/07/2016
AREZZO - Per il ciclo di seminari “RicerArSi”, domani il Dipartimento di Arezzo presenta tre nuovi progetti di ricerca su malattia mentale, intercultura e apprendimenti informali
Nuovo appuntamento domani, giovedì 14 luglio, al campus del Pionta in viale Cittadini ad Arezzo, con il ciclo di seminari “RicercArSi”, organizzato per far conoscere i progetti di ricerca che si svolgono nel Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena, per rafforzare i legami con altri gruppi di ricerca operanti in Ateneo e coinvolgere gli studenti nelle attività scientifiche. L’incontro, alle ore 14,30, è aperto a studiosi e cittadini.
Si parlerà di tre nuovi progetti del Dipartimento aretino, gestiti da gruppi interdisciplinari, sui temi della malattia mentale, dell’intercultura, dell’apprendimento informale nei contesti di vita, di lavoro e di cura.
La ricerca-studio sulla salute e la malattia mentale è finalizzata a sviluppare il patrimonio di saperi e di esperienze riconducibili all’ex Ospedale psichiatrico di Arezzo (il cui archivio è stato recuperato, riordinato e inventariato dall’Università ed è conservato nella palazzina dell’Orologio all’interno del campus). Il progetto di ricerca prevede tre traiettorie di lavoro su storia, memoria e documentazione, sulle pratiche di cura, tra psichiatria, psicologia e salute mentale, sulle pratiche di apprendimento, la filosofia della cura e i modelli sociali.
Con il progetto di ricerca sugli apprendimenti informali il Dipartimento universitario intende supportare la costituzione di comunità di apprendimento su temi socialmente utili, costituendo gruppi che condividono lo stesso problema - ad esempio una malattia o un lutto - e che attraverso il confronto tra pari cercano delle soluzioni: i partecipanti metteranno a disposizione la propria esperienza in un contesto di socializzazione per dare spazio alla conoscenza relazionale.
Infine, con il progetto “Stranieri di carta, stranieri di voce”, il Dipartimento – che già propone un corso di laurea sulla mediazione linguistica e interculturale - vuole creare un laboratorio di ricerca e di analisi per affrontare le sfide attuali della società, soprattutto nei contesti socio-educativi e di mediazione interculturale.