08/07/2016
SIENA - Progetto “Libri al seguito”: orari e servizi flessibili in biblioteca
La Sala Rosa dell’Università di Siena aperta il sabato e la domenica, nuovo servizio di prestito e consultazione nei weekend

Sarà attivo da domani, sabato 9 luglio, un nuovo orario di apertura straordinaria della Sala Rosa dell’Università di Siena.
L’orario sarà infatti esteso garantendo l’apertura il sabato, dalle 8.30 alle 19, e la domenica dalle 14 alle 19. Si prevede inoltre l’apertura prolungata serale il lunedì e il martedì, dalle 8.30 alle 22.
I nuovi orari della Sala Rosa, sala studio situata in Piazzetta Silvio Gigli 1, fanno parte del progetto del Sistema bibliotecario di Ateneo “Libri al seguito”, che ha l’obiettivo di migliorare i servizi al pubblico delle biblioteche dell’Università di Siena sulla base di un’attenta analisi dell’evoluzione dei bisogni degli utenti, determinati dalla trasformazione delle caratteristiche del patrimonio bibliografico presente in biblioteca e dalla sue modalità di fruizione.
Il progetto di revisione dell’orario di apertura al pubblico delle biblioteche dell’Università nasce dal monitoraggio svolto recentemente anche attraverso un’indagine di customer satisfaction, che ha portato ad uniformare l’orario di apertura di tutte le biblioteche di Ateneo, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 19.30, e contemporaneamente a ampliare quello della Sala Rosa.
Inoltre, per garantire la fruibilità delle collezioni cartacee presenti in tutte le biblioteche dell’Università, è attivo attraverso la piattaforma elettronica OneSearch (http://onesearch.unisi.it) un nuovo servizio di prenotazione on line dei volumi per la consultazione e il prestito nel fine settimana.
Il prestito breve (dal venerdì sera al lunedì mattina) è disponibile anche per i volumi abitualmente esclusi dal servizio, ad eccezione dei volumi antichi, rari e di pregio, e delle riviste.
Il nuovo orario di apertura della Sala Rosa e i servizi connessi saranno attivi fino al 26 luglio e riprenderanno poi regolarmente, dopo la chiusura estiva, da sabato 3 settembre 2016.
Tutte le informazioni on line: http://www.sba.unisi.it/.